Durante il lockdown le property digitali di Quattroruote hanno registrato il record assoluto. Dal 25 febbraio al 26 aprile 2020, la piattaforma ha registrato 18,3 milioni di visite (+18% sullo stesso periodo del 2019) e 12,9 milioni di browser unici (+21% sul 2019). La sola sezione News mostra un incremento del 334% di visite (9,1 milioni) e del 105% di pagine viste (39,5 milioni) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
In particolare nel mese di marzo la property ha segnato il proprio record assoluto con oltre 7,5 milioni di browser unici (+29% sul 2019) e oltre 10 milioni di visite (+23% sul 2019): in netto aumento la fruizione da smartphone che per la prima volta rappresenta l’80% delle visite.
Eccellente anche il bilancio dei canali social: la pagina Facebook di Quattoruote chiude il bimestre con una media mese di quasi 9 milioni di utenti raggiunti (+ 33% sul 2019) e oltre 3 mila ore di dirette fruite. Aumenta la visibilità dei contenuti Instagram: nell’ultima settimana del mese di aprile analizzata il canale sfiora i 6 milioni di impression crescendo del 135%.
Lo speciale Ginevra 2020, realizzato nonostante il Salone sia stato annullato poche ore prima del taglio del nastro, ha registrato 8,7 milioni di pagine viste: la copertura virtuale del principale evento automobilistico dell’anno ha segnato un consuntivo in linea a quello del 2019, quando il Salone si era tenuto regolarmente. La redazione, inoltre, ha messo a punto un palinsesto di attività inedite e contenuti speciali volti a informare e intrattenere sia gli addetti ai lavori che gli appassionati costretti a casa. I Q Talks, sessioni live quotidiane trasmesse in diretta streaming su Facebook e YouTube, rappresentano un momento di approfondimento e condivisione che trova enorme riscontro nel pubblico: tra i tanti temi trattati – dalla cronaca all’economia, dall’industria allo sport motoristico – gli appuntamenti che hanno più conquistato gli utenti sono stati quelli dedicati ai consigli pratici legati al momento (fermo auto e valutazione auto usate) e alle ultime novità di prodotto green.
Accanto ai temi legati alla cronaca del lockdown, ai problemi pratici degli automobilisti e alle prospettive di ripresa del settore, Quattroruote ha voluto altresì alimentare l’interesse degli appassionati in un periodo di forzata inmobilità, lanciando una serie di rubriche. La sezione “Le più belle Guidate” permette di rileggere le prove più iconiche realizzate negli anni dalla redazione arricchite dai dati, inediti, del Centro Prove di Vairano, la rassegna “Le Grandi Interviste” ripropone gli esclusivi colloqui avuti con personaggi di spicco del mondo dell’auto, mentre la rubrica “Quella volta che” fa scoprire gli aneddoti più entusiasmanti vissuti dai giornalisti di Quattroruote nella loro carriera.
Un’altra iniziativa di successo è il progetto di solidarietà e sensibilizzazione #BackonTrack, un movimento volto a sostenere all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione l’agire comune della filiera auto/moto: lanciato a inizio aprile insieme con gli altri brand di mobilità di Editoriale Domus (Dueruote, Quattroruote Professional e TuttoTrasporti), a oggi ha ottenuto oltre 20 patrocini di associazioni di categoria e istituzioni e oltre 15 adesioni di case produttrici. Lo speciale digital realizzato in sinergia da Quattroruote.it e Dueruote.it registra a soli venti giorni dal lancio più di 1,5 milioni di pagine viste e 500 mila browser unici. Sui canali social, Quattroruote ha dedicato al progetto il 60% dei propri post Instagram: migliaia di persone, inoltre, hanno aderito alla campagna “#iorestoacasa ma sono pronto a tornare #backontrack”, inviando i propri video per vederli pubblicati sulle Stories del profilo.
Forte di questa crescita, il sistema digitale di Quattroruote annuncia ulteriori sviluppi: nei prossimi mesi il sito inaugurerà una sezione interamente dedicata all’evoluzione della mobilità urbana, che sarà inevitabilmente soggetta a epocali trasformazioni, e presenterà un restyling del servizio Quotazioni.