Una quattro giorni pensata per i fotografi che desiderano avvicinarsi al settore enogastronomico
Tutto pronto per la prima edizione del Food Photography Workshop firmato Editoriale Domus e organizzato dall’Accademia interna (AED) insieme al brand Il Cucchiaio d’Argento.
Una full-immersion di quattro giorni, al via il 7 maggio, pensata e dedicata ai giovani fotografi che desiderano avvicinarsi al settore enogastronomico e a tutti coloro che per lavoro, o passione, vogliono rendere l’immagine del cibo protagonista delle proprie comunicazioni.
Per guidare la classe nella conoscenza e nel miglioramento delle proprie competenze AED e Il Cucchiaio d’Argento hanno chiamato Francesca Moscheni, fotografa di fama internazionale, che grazie alla sua pluriennale esperienza aiuterà gli studenti a sviluppare uno sguardo più critico e consapevole sull’uso delle immagini “food”.
Come tutti i corsi firmati Accademia Editoriale Domus, anche questo workshop prevede un’alternanza di lezioni teoriche e sessioni pratiche in modo da garantire l’apprendimento delle nozioni di base – relative alla tecnica fotografica – e lo sviluppo delle competenze “sul campo” relative ad esempio alla progettazione di un set e alla realizzazione di uno shooting. Grazie all’elaborazione di un progetto visivo individuale, ciascun partecipante potrà mettersi direttamente alla prova.
Inoltre, per approfondire il ruolo della fotografia del cibo nella comunicazione e la sua evoluzione nel mondo digitale, AED e Il Cucchiaio d’Argento hanno coinvolto il team di Pinterest, che durante una lezione dedicata, racconterà l’importanza di creare contenuti digitali di ispirazione distintivi ed efficaci, proprio partendo dall’immagine del cibo.