Il 7 novembre un numero speciale del Corriere della Sera in un milione di copie
Gli italiani sono digitali, l’Italia non ancora: Corriere della Sera racconta lo stato dell’arte e il futuro dell’hi-tech italiano a Italia Digitale, un appuntamento di due giorni aperto al pubblico, il 7 e l’8 novembre, all’Unicredit Pavilion di piazza Gae Aulenti di Milano.
Al centro degli incontri, la trasformazione digitale avvenuta in Italia, la domanda di tecnologia e di snellimento burocratico, ma non solo: musica, gioco, cultura, tutte le anime della cultura hi tech.
Con i protagonisti delle istituzioni e dell’imprenditoria, startupper, artisti, si susseguono a Italia Digitale tavole rotonde e inchieste, ma anche momenti di formazione con workshop e laboratori dedicati agli studenti, un hackathon di 36 ore per chi vuole provare a sviluppare le app di domani, spazi per toccare con mano il futuro e divertirsi con le nuove tecnologie, sessioni di job dating con le start up.
Parlano dell’agenda del Paese il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda, il ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia e l’onorevole Lara Comi.
Il ruolo di Milano è al centro del dibattito con le massime istituzioni cittadine: partecipano il sindaco di Milano Beppe Sala e il governatore della Lombardia Roberto Maroni.
Danno voce al mondo dell’imprenditoria, tra gli altri, i manager Francesco Caio di Poste Italiane, Adrio Maria De Carolis di SWG, Cinzia Farisé di Trenord, Luciano Massa e Luca Leoni di Show Reel, Carlo Purassanta di Microsoft, Giuseppe Recchi di Telecom, Fabio Vaccarono di Google.
Sul palco trovano spazio esempi di alta tecnologia made in Italy, come il robot R1 dell’Istituto Italiano di Tecnologia presentato dal direttore Roberto Cingolani, e momenti di cultura e spettacolo come la performance di J-Ax e Fedez che chiude la prima giornata.
Italia digitale è anche creatività e festa, per divertirsi insieme: sul palco Francesco Facchinetti, Edoardo Leo, Frank Matano, Marco Mengoni, Flavio Parenti, Andrea Pezzi, Pif, i ragazzi de Lo stato sociale. E ancora: Carlo Capasa, Giovanni Gastel, Davide Marello e Andrea Pompilio.
La mattina dell’8 novembre è dedicata alla formazione, con workshop del Politecnico di Milano e Talent Garden sui nuovi lavori digitali e di Microsoft sugli animatori digitali delle scuole.
Il pomeriggio è diviso in aree tematiche con storie di eccellenza italiana nella trasformazione tecnologica: si parla di scuola e università, di servizi e piattaforme, di mobilità e intrattenimento.
La trasformazione digitale in Italia, i traguardi e gli obiettivi da raggiungere, le startup coraggiose che stanno nascendo e le aziende già formate sono le protagoniste dello speciale del Corriere della Sera, gratis in edicola e in distribuzione speciale il 7 novembre in un milione di copie.
L’evento Italia Digitale è sostenuto dai main partner Poste Italiane e Tim, dal partner Cisco, dagli educational partner Microsoft, Politecnico e Talent Garden e dal media partner Radio Italia.