Una nuova video-striscia quotidiana su Corriere.it e anche inchieste sul quotidiano in edicola
Il Corriere della Sera annuncia il nuovo accordo di collaborazione con la giornalista Milena Gabanelli.
“Siamo molto orgogliosi di dare voce a Milena tra le grandi firme del nostro giornale. – dichiara Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera – Con forza, capacità d’analisi e profondità d’inchiesta, sperimenteremo insieme una nuova frontiera del giornalismo e del data journalism, esplorando anche nuovi format di fruizione e di linguaggio e aprendo insieme nuove strade per il futuro della nostra professione.”
La video-striscia quotidiana del racconto per numeri e mappe approderà su Corriere.it e i suoi social. L’obiettivo – spiega una nota – è quello di creare consapevolezza ed individuare proposte concrete che possono incidere sulla vita dei cittadini.
“Quello che oggi mi interessa di più – spiega la giornalista appena uscita dalla Rai – è portare informazione di qualità su quei mezzi e piazze virtuali dove si sta formando la classe dirigente di domani. Dopo anni passati ad indagare temi trasversali, c’è la necessità e il dovere di proporre anche soluzioni, là dove si intravedono. La prima battaglia, la più importante, è quella di imporre il principio della meritocrazia. E’ proprio l’assenza di competenza e senso di responsabilità alla base dei tanti problemi del nostro Paese”.
Un format pensato per viaggiare sul web, ma anche inchieste sul quotidiano in edicola per fare emergere e analizzare con profondità problematiche che possano influenzare il progresso dell’Italia, sempre con un approccio che mira a proposte concrete di soluzione.
“Il Corriere della Sera è la casa del giornalismo italiano e Milena Gabanelli è una grandissima professionista e fuoriclasse, perché incarna il giornalismo che ci piace, fatto di contenuti chiari, utili e di servizio. È con particolare soddisfazione che le do quindi il bentornato al Corriere e il benvenuto a LA7, dove parteciperà come ospite a nostre trasmissioni di approfondimento” conclude Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup e presidente di LA7.