La collaborazione con Vanity Fair Italia mira a valorizzare i contenuti editoriali realizzati da Rai Cinema Channel e a condividerli sul sito ufficiale della testata per raggiungere così un’audience molto estesa
È stata annunciata oggi, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Cannes, la partnership tra Condé Nast Italia e Rai Cinema. Vanity Fair Italia è la prima testata del gruppo Condé Nast ad avere un’estensione di virtual reality della storia di copertina.
La prima cover realizzata è quella del numero in edicola da oggi dedicata a Pierfrancesco Favino, protagonista del film “Il traditore” di Marco Bellocchio che proprio al Festival di Cannes avrà la sua prima mondiale.
Durante lo shooting del servizio di copertina di VanityFair, Pierfrancesco Favino ha giocato con il VR, tra interviste surreali e insight dal set, con qualche cameo eccellente. Permettendo ai lettori di vedere l’attore e i dietro le quinte di una cover story come mai prima. Anche Experience Is, la prima social media property only di Condé Nast Italia, pensata per Millennials e Generation Z si lega a Rai Cinema, sposandone il primo progetto crossmediale: “Happy Birthday”, diretto da Lorenzo Giovenga.
Si parte da una storia – quella che ha vinto il contest VR lanciato ad ottobre scorso da Rai Cinema insieme alla casa di produzione One More Pictures – ambientata durante la festa di compleanno di 18 anni di una ragazza di nome Sara. La realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici è lo spunto per affrontare temi complessi come quello dell’isolamento sociale, identificato con il termine giapponese “Hikikomori”, oggi diffuso tra i giovani e giovanissimi.
Protagonista del corto sono Jenny De Nucci, giovanissima attrice, cantante e social influencer, nota su Instagram e Tik Tok, con oltre 1 milione di follower e Fortunato Cerlino, attore di cinema e tv, noto al grande pubblico per il ruolo di Pietro Savastano della serie Gomorra. Partecipa al progetto con un cameo ed una sua canzone il giovane rapper Achille Lauro.
“Siamo molto contenti della partnership con RaiCinema. La sperimentazione di nuove tecnologie audiovisive, come il viaggio a 360° nella cover di VanityFair e il progetto “HappyBirthday” con ExperienceIS, sono parte di un percorso che abbiamo intrapreso insieme, e che ci permetterà di veicolare contenuti cinematografici originali di grande qualità per i nostri lettori, in linea con la natura di Condé Nast da sempre concentrata su qualità e innovazione” spiega Justine Bellavita Digital Editorial Director di Condé Nast Italia.
La rinnovata collaborazione con Vanity Fair Italia mira a valorizzare i contenuti editoriali realizzati da Rai Cinema Channel e a condividerli sul sito ufficiale della testata per raggiungere così un’audience molto estesa, selezionata e di qualità. È inoltre un’occasione importante per dare visibilità ai giovani registi di cortometraggi, e mostrare così sul web il loro talento cinematografico. Inoltre nella nuova app di Rai Cinema, dedicata alla Virtual Reality, viene realizzato un innovativo placement. Gli utenti potranno infatti trovare il magazine di Vanity Fair Italia attraverso il quale accedere a contenuti speciali.