Automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate di proprietà del gruppo ebay, lancia il nuovo magazine Full Optional, che si pone l’obiettivo di rispondere a curiosità e dubbi dell’automobilista che utilizza il mezzo nella vita di tutti i giorni.
Sapere come funziona il motore, come cambiare i filtri o come montare le catene da neve sarà un gioco da ragazzi, anche per chi non ha molta dimestichezza con la meccanica. In più il magazine promette di appassionare il guidatore comune con notizie sugli ultimi trend dell’auto (ad esempio auto ibride o self driving cars), pillole utili per semplificare la compravendita e curiosità per godersi al meglio i viaggi on the road.
“Con il Magazine puntiamo a presidiare l’intero processo di acquisto di un’auto online, arricchendo automobile.it con dei contenuti che vadano a coprire la coda lunga delle ricerche dei nostri utenti, al fine di guidarli e facilitare una selezione consapevole del veicolo più adatto alle loro esigenze. L’obiettivo finale è quello di diventare rilevanti nelle opzioni di scelta del nostro target, incrementando gradualmente la brand consideration e la domanda organica” ha dichiarato Francesca Di Nora – Head of Marketing eBay Classifieds Group Italia.
Il nuovo prodotto editoriale nasce dunque con l’obiettivo di aiutare tutti gli automobilisti ad affrontare le gioie (e le noie) che caratterizzano il loro rapporto quotidiano con le auto e con la guida.
Il magazine non si rivolge solo a un pubblico di appassionati di automotive ma vuole dialogare con tutti, a partire da chi, animato da passione o da necessità, vuole soddisfare le proprie curiosità in materia. Per farlo utilizzerà, oltre ai classici articoli, formati ingaggianti e immediatamente fruibili come infografiche, white paper, gallerie interattive e mini video.
Il payoff scelto per il magazine lo rappresenta al meglio. Il magazine “Full Optional”, definizione mutuata, non certo a caso, dal gergo automobilistico, è un magazine capace di dare le informazioni e gli strumenti di cui tutti abbiamo bisogno quando ci troviamo ad avere a che fare con l’auto.
Da un punto di vista editoriale, il magazine è organizzato in cinque categorie: News, Comprare e vendere, Cura e manutenzione, Pratiche Auto, In Viaggio. L’obiettivo è quello di coprire tutte le fasi del “ciclo di vita” dell’automobilista: dal momento in cui pensa di acquistare un’auto, nuova o usata, a quando decide di venderla o di rottamarla. Nel mezzo, tante informazioni sull’utilizzo quotidiano dell’auto, sulla manutenzione necessaria, sui documenti da portare con sé e sui migliori viaggi on the road da fare.