Audipress, l’indagine ufficiale di riferimento per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia, presenterà a Milano, martedì 7 novembre alle ore 11.00, nelle sale del Centro Svizzero in via Palestro 2, la ricerca “Il Valore della Stampa: vissuti e aspettative dei lettori”.
L’indagine, a carattere qualitativo, è stata realizzata da Episteme e sarà illustrata da Monica Fabris.
Audipress intende così avviare un nuovo percorso che proporrà periodici appuntamenti di approfondimento sugli aspetti qualitativi della stampa, che andranno ad affiancarsi alla rilevazione quantitativa dei dati di lettura.
I Presidenti delle Associazioni costituenti Audipress, Maurizio Costa per FIEG, Lorenzo Sassoli de Bianchi per UPA, Emanuele Nenna per Assocom e Alessandro Ubertis di Unicom, discuteranno i risultati della ricerca, che si propone di approfondire le relazioni tra i lettori e la stampa quotidiana e periodica, rimarcandone il valore.
Audipress fornisce i dati di lettura dei quotidiani, dei supplementi di quotidiani, dei settimanali e dei mensili, oltre alle informazioni socio-demografiche relative ai lettori, delle 121 testate attualmente in rilevazione, offrendo dati analitici che consentono di analizzare le abitudini di consumo dell’informazione a mezzo stampa e di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori, secondo le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale, al fine di valorizzare la stampa nello scenario delle pianificazioni pubblicitarie.