Sono 30,9 milioni le persone che hanno letto o sfogliato almeno un titolo stampa (su carte e/o replica digitale) negli ultimi 30 giorni, pari al 58,9% della popolazione dai 14 anni e oltre.
Lo certificano i dati dell’ultima rilevazione Audicom Sistema Audipress 2025/I (anno mobile aprile 2024 – aprile 2025), che presentano un significativo livello di penetrazione, allineato alle precedenti edizioni.
Nel dettaglio i lettori dei quotidiani crescono del +1,7%, i settimanali calano dello 0,6% e i mensili del -2,2% collocando il settore in sostanziale stabilità con un -0,4% complessivo. Quest’edizione della rilevazione evidenzia anche i 7 milioni e 324 mila lettori negli ultimi 30 giorni delle copie digitali replica, in crescita del +2,4%, distribuiti in modo eterogeneo tra genere (3,8 milioni di uomini e 3,5 milioni di donne) ed età (con una penetrazione del 27,2% tra i 14-24enni, 39,5% tra i 25-44enni e del 36% tra gli over 45).
Si confermano anche le quote importanti raggiunte dalle copie acquistate personalmente o in abbonamento – il 60,2% dei Quotidiani, il 78,2% per i Settimanali e il 71,2% dei Mensili – mentre le copie condivise – il 39,8% – confermano anche la ripresa della lettura nei luoghi collettivi, come bar e locali pubblici. Da non dimenticare i picchi d’interesse verso l’informazione sportiva in corrispondenza dei grandi eventi.
I Quotidiani vengono letti da 11,3 milioni di lettori con almeno una copia su carta e/o digitale replica nel giorno medio, in prevalenza uomini, over 55, istruzione medio-alta e frequenze di lettura medio-alte.
La Gazzetta Dello Sport è in testa con 2,1 milioni di lettori, segue il Corriere della Sera con 1,7, La Repubblica con 1,3, Corriere dello Sport Stadio con 943mila.
I Settimanali negli ultimi 7 giorni contano 8,2 milioni di lettori che hanno sfogliato almeno una testata su carta e/o replica, con una frequenza di lettura alta nel 52% dei casi e media nel 30% dei casi. Prevalentemente donne, di età compresa tra i 14 e i 34 anni nel 19,9% dei casi, tra i 35 e i 54 anni nel 29% e dai 55 anni e oltre nel 51,1%, con un livello di istruzione medio.
Tra le 10 testate rilevate, è in testa con 2,5 milioni di lettori Sorrisi e Canzoni TV, segue Chi con 1,4 milioni di lettori, Settimanale DiPiù con 1,3, Oggi con 1,2 e Famiglia Cristiana con 692mila.
I Mensili raggiungono 7,3 milioni di lettori negli ultimi 30 giorni con una frequenza di lettura media nel 42,2% dei casi e alta nel 31,2% dei casi. Il 55,2% del lettorato è composto da donne, di età compresa tra i 14 e i 34 anni nel 31% dei casi, 35-54 anni nel 35% dei casi e 55 anni e oltre nel 34%, in prevalenza diplomati (48,1% dei lettori totali) e laureati (24,6% dei lettori).
Le sole 5 testate rilevate sono Focus con 2,9 milioni di lettori; Giallo Zafferano con 1,5; Amica con 421mila copie; Dove con 390mila; 50&Più Il Valore dell’esperienza con 199mila.
SCARICA L’INFOGRAFICA DI SCENARIO