Tre giorni di incontri aperti al pubblico, eventi per gli studenti e una giornata dedicata alle aziende. Il festival dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali è in programma dal 2 al 5 ottobre
Il Wired Next Fest si prepara a tornare a Rovereto per il terzo anno consecutivo.
La manifestazione, realizzata in partnership con la Provincia autonoma di Trento – Assessorato allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo, Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, Comune di Rovereto, ha raggiunto nel 2024 oltre 13.000 presenze, 43.000 utenti unici sul sito e 1,6 milioni di video views.
Il tema chiave di Wired Next Fest Trentino 2025, che si terrà dal 2 al 5 ottobre con appuntamenti diffusi in tutta la città, sarà ‘Energie’. «Anche quest’anno vogliamo costruire un’esperienza che metta in relazione realtà e generazioni diverse, per riflettere insieme sulle sfide che ci attendono negli ambiti della tecnologia, dell’innovazione e della trasformazione della società» ha commentato Luca Zorloni, head of editorial content di Wired Italia.
Tra gli ospiti confermati: Nello Cristianini, professore di intelligenza artificiale presso l’Università di Bath; Alfio Quarteroni, matematico, insignito della medaglia Blaise Pascal nel 2024; Gianfranco Pacchioni, chimico e membro dell’Accademia dei Lincei; Giada Pistilli, Principal Ethicist di Hugging Face.
Al calendario di talk, masterclass, laboratori, performance musicali, aree exhibit, si affiancheranno anche momenti di networking, con una giornata riservata alle imprese.
Tra le novità, inoltre, il Festival sarà anticipato da un progetto di accompagnamento rivolto alle scuole del territorio, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle secondarie superiori: un ciclo di workshop condotti dai giornalisti di Wired Italia, per esplorare il mondo della comunicazione e informazione online, tra intelligenza artificiale, data journalism e digital wellbeing.
Il programma completo sarà disponibile prossimamente su www.wired.it.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito e sui canali social di Wired Italia.