YouTube introduce la pubblicità nei video messi in pausa

Dopo i primi test nel 2023, YouTube ha iniziato ad ampliare la diffusione degli annunci pubblicitari al momento in cui i video vengono messi in pausa, in modo da monetizzare anche questo spazio di silenzio.

La piattaforma video di Google ha confermato a TheVerge che da questo momento tutti gli inserzionisti sono stati abilitati a pianificare gli annunci durante le pause. “Abbiamo visto una risposta forte sia da parte degli inserzionisti che degli spettatori” ha spiegato alla testata Oluwa Falodun, responsabile comunicazione di YouTube.

Dalla scorsa settimana diversi utenti di Reddit avevano segnalato la presenza di questo nuovo tipo di annunci. Dapprima sono comparsi sulle smart tv, dove rimangono in esecuzione fino a che non si riprende la visione del video, ora dovrebbero essere stati implementati anche su altre piattaforme come le app mobile.

Nota bene, l’azienda ha sottolineato la minore intrusività di questi annunci rispetto a pre-roll e mid-roll.

Qualche mese fa YouTube ha definitivamente posto il bando sugli adblocker che impedivano agli spot di andare in esecuzione, snervanti ma che consentono ai creator di essere remunerati per i loro contenuti. È stata anche una limitazione strumentale a invogliare gli utenti a passare a YouTube Premium, l’offerta senza pubblicità che conta ormai oltre 100 milioni di abbonati nel mondo.

YouTube introduce la pubblicità nei video messi in pausa ultima modifica: 2024-09-23T11:37:16+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts