VD cresce e nel 2022 punta a un fatturato di 1,5 milioni di euro

L’editore digitale punta a raddoppiare il fatturato e a superare le 250 milioni di views, sviluppando la linea di branded content e quella di produzione di contenuti digitali affacciandosi al mondo delle produzioni premium per canali streaming e tv

Con poco più di dodici mesi di storia alle spalle, l’editore digitale VD archivia un primo anno di attività positivo, con un fatturato di oltre 800 mila euro, e prevede un 2022 all’insegna di consolidamento e crescita con l’obiettivo di portare il giro d’affari al di sopra di 1,5 milioni di euro.

Un’evoluzione che riguarderà sia il media brand VD News, grazie al consolidamento delle attività di branded content sui suoi canali sia le attività di produzione di contenuti per i canali digitali di proprietà dei brand.

INVESTIMENTI NEL TEAM

Nell’aprile 2021, l’arrivo da Sky dell’head of sales, Luca Ansalone, ha coinciso con l’ingresso operativo sul mercato attraverso un modello incentrato su branded content e produzione che, in meno di un anno, ha portato a 25 clienti attivi e a un giro d’affari che  quest’anno verrà superato anche grazie all’ingresso del brand solution manager Marcello Roncallo, giovane con esperienze in CiaoPeople Media Group e SKY, che porta in VD le sue  competenze in ambito digital e branded content.

Durante lo scorso anno il gruppo di lavoro di VD è salito a 18 persone, presenti soprattutto nella sede milanese e, in parte, in quella fiorentina; al rafforzarsi della parte commerciale ha corrisposto anche una crescita della redazione e della produzione.

Le new entry del 2021: Francesco Russo, produttore esecutivo che ha lavorato sulla costruzione della struttura produttiva, con team interni ed esterni, ponendo le basi per l’ampliamento previsto nel 2022.

La caporedattrice Alessandra Lanza, e la responsabile social Valentina Cesarini, chiamate ad affiancare Salvatore Mammone, responsabile media VD, e il direttore editoriale Claudio Morelli, nell’ampliamento e nel consolidamento delle attività editoriali.

VD cresce e nel 2022 punta a un fatturato di 1,5 milioni di euro
Da sinistra: Valentina Cesarini, Francesco Russo, Alessandra Lanza, vicina a Claudio Morelli e, più in basso a destra, Marcello Roncallo

I PIANI FUTURI

Nei piani di VD ci sono il consolidamento del canale VD News, rafforzando l’offerta informativa, e della casa di produzione, potenziandone la capacità, anche attraverso nuovi investimenti in infrastruttura, competenze e tecnologia.

VD guarda al futuro, partendo dalla domanda crescente di contenuti informativi e di intrattenimento che le piattaforme social e streaming hanno generato.

È infatti sulla costruzione di un ecosistema mediatico con al centro il contenuto che si svilupperà sempre di più l’attività della media company: aumentando lo sviluppo e la distribuzione di contenuto originale, ma osservando e facendo propri i principali trend tecnologici in atto, come nel caso della crescita del canale TikTok di VD News che, in meno di 6 mesi, ha raggiunto 200 mila utenti e un flusso stabile di traffico di oltre 10 milioni di views al mese.

«Il mercato del branded content digitale è sempre più presente nel media mix pubblicitario di aziende tradizionali ed emergenti che vogliono raggiungere audience sui canali digitali, con nuovi linguaggi studiati ad hoc. I numerosi progetti realizzati con clienti di diversi settori come Sammontana, Regione Trentino, N26, Adidas, Flowe, Gorillas e  altri, testimoniano che il percorso intrapreso è corretto: il posizionamento commerciale è coerente con quello editoriale, forniamo una risposta differenziante, costruendo percorsi comunicativi che rispondono alle nuove esigenze delle marche di portare la realtà al centro della narrazione di prodotti e valori – dice Luca Ansalone – VD è una piattaforma di servizi, capace di guidare le marche nella complessità del digitale grazie a soluzioni che partono dal branded content e possono estendersi anche al coinvolgimento di talent, attivazione di eventi offline e produzione di contenuti».

VD cresce e nel 2022 punta a un fatturato di 1,5 milioni di euro ultima modifica: 2022-03-10T17:35:47+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts