TikTok lancia la piattaforma pubblicitaria self-service TikTok for Business per creare contenuti creativi

Secondo Comscore TikTok lo scorso novembre aveva 6,4 milioni di utenti in Italia, triplicati in 3 mesi

“Don’t make ads. Make TikToks”. Questo il consiglio diretto ai brand che accompagna il lancio globale della piattaforma di marketing TikTok for Business. La piattaforma offre alle aziende in modalità self-service gli strumenti per creare contenuti pubblicitari, coerenti con il contesto e le modalità espressive del social network, condizione necessaria per conquistare l’attenzione dell’audience. Sarà anche possibile collaborare con i creator attraverso un Creator Marketplace che permette di trovare i partner più adatti.

Tra i formati disponibili ci sono TopView, il primo ad apparire agli occhi dell’utente appena apre l’app, e poi brand takeover di 3-5 secondi, video in-feed lunghi fino a 60 secondi, hashtag challenge per coinvolgere l’audience nella creazione di contenuti intorno a un hashtag ed effetti speciali brandizzati in 2D, 3D e AR. C’è anche il nuovo effetto Branded Scan, che consente di integrare con la realtà aumentata un brand o un prodotto in un video, sia davanti che sullo sfondo.

Nel comunicato dell’annuncio, Katie Puris, Managing Director Global Business Marketing di TikTok, racconta «Il cuore dell’esperienza di TikTok è ispirare creatività e portare allegria. I brand sono una componente importante dell’esperienza su TikTok. Sia che lancino trend, connettano community o sensibilizzino su iniziative di servizio pubblico di grande rilevanza, stanno creando pubblici autentici, fondati sulla voglia di stare insieme in allegria. Così abbracciano la creatività e l’autenticità che ispirano TikTok e offrono agli utenti un nuovo modo di scoprire i prodotti che amano e farsi coinvolgere da essi».

A favorire il successo su TikTok non sono spot patinati e testimonial famosi ma “la capacità di coinvolgere gli utenti in modo creativo e di creare una connessione con loro attraverso emozioni, azioni e suoni. La magia sta non solo nella possibilità di creare, ma anche in quella di scoprire e farsi trovare. Con TikTok For Business, il nostro obiettivo è offrire agli uffici marketing gli strumenti per farsi scoprire e connettersi con le più ampie comunità intorno a loro”.

Nell’intervento a più riprese viene ripetuto l’invito ai brand a “non creare annunci, ma fare TikTok” uniformandosi, pur con completa libertà espressiva, alle caratteristiche che stanno facendo la fortuna della piattaforma tra i suoi utenti. TikTok viene usato dai suoi utenti per raccontare come si sentono e cosa stanno vivendo, allo stesso modo “gli inserzionisti hanno l’opportunità di capovolgere l’approccio di marketing tradizionale, posizionando il loro brand con uno storytelling innovativo e contenuti creativi, per connettersi con le nuove generazioni”.

Secondo dati ComScore riferiti al periodo tra settembre e novembre 2019, TikTok in Italia ha triplicato in tre mesi la propria audience passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni. A livello globale invece lo scorso gennaio ha raggiunto 41,27 milioni di utenti attivi giornalieri. Secondo AppAnnie, un utente su 4 non utilizza altre piattaforme social.

TikTok lancia la piattaforma pubblicitaria self-service TikTok for Business per creare contenuti creativi ultima modifica: 2020-06-26T10:52:42+02:00 da Redazione

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