La concessionaria ha organizzato ieri un serata evento dedicata all’offerta digital. Francesco Barbarani, direttore Radio & Web di Rai Pubblicita’ ha presentato i numeri record di quest’anno. Al netto degli eventi, la raccolta digital nei 10 mesi cresce del 20%
Continua l’andamento positivo di Rai Digital che, con una serata evento dedicata a clienti e centri media, ha presentato ieri la nuova offerta. L’appuntamento si e’ svolto nello studio di Che tempo che fa di via Mecenate a Milano e ha ospitato anche una performance live di Noemi. Titolo della serata ‘The Line – A new advertising zone’ dove ‘the line’ e’ da sempre la tv lineare, che con i suoi programmi da 60 anni scandisce la vita degli italiani, e dove RaiPlay e’ la linea di confine tra l’offline e l’online, “un diverso orizzonte dell’advertising, una zona di sintesi – come e’ stata definita – tra il branding e la performance capace di avvicinare il consumatore e di instaurare una relazione forte e duratura, fondata su emozioni e valori positivi”.
Francesco Barbarani, direttore Radio &Web di Rai Pubblicità, ha puntato l’accento sulla qualita’ dell’offerta editoriale e commerciale, premiata anche nel 2017 dal mercato. Dopo l’ottimo inizio da gennaio a maggio e con l’attesa frenata nel periodo estivo, dovuta al confronto con l’omologo periodo del 2016 che ospitava gli eventi sportivi, la raccolta digital di Rai ha ripreso a volare a settembre +24% con un ulteriore miglioramento a ottobre +54%. Le previsioni per novembre indicano una crescita del 20%.
Nel complesso la raccolta digital in questi 10 mesi registra una crescita del 2% (+20% al netto di Europei e Olimpiadi). In crescita a tre cifre le iniziative speciali.
“Il contenuto editoriale di qualità proposto su RaiPlay – ha detto Barbarani – è il primo asset per creare una relazione forte e duratura con il consumatore. Le persone si riconoscono nei valori trasmessi, si sentono coinvolte e vivono emozioni che si imprimono come un ricordo e che incentivano al ritorno. A questo si aggiunge il contesto, il secondo asset fondamentale per preservare e rafforzare questa relazione. Recenti ricerche di neuromarketing evidenziano che gli spot video inseriti in contesti di contenuti premium acquistano una maggiore autorevolezza e rilevanza. Il contenuto premium di RaiPlay, che ci posiziona come leader tra i siti dei broadcaster in Italia con 1 ora e 21 minuti medi di tempo speso su base mensile da parte dei nostri utenti (dati Audiweb) unito al basso affollamento pubblicitario e alla qualità della user experience, ha portato a kpi importanti e sopra benchmark. Le nostre campagne hanno il 90% di viewability, il 73% di vtr medio, l’11-12% di click-through rate. Rai Pubblicità dà ai clienti l’opportunità di incrementare la memorabilità dei loro spot”.
Vantaggi che i clienti, secondo Barbarani, hanno ben compreso visto che il 70% dei primi 50 clienti di Rai Pubblicità ha scelto il digital , con i top clienti che aumentano il fatturato digitale del 38%.
Gian Paolo Tagliavia, chief digital officer Rai, ha poi annunciato che entro dicembre vedrà la luce RaiPlay Radio, l’offerta digitale dedicata al mondo di Radio Rai, con nuove modalità di interazione e fruizione dei canali generalisti e dei nuovi canali digitali lanciati in giugno. “Anche in questo caso – ha detto Tagliavia – l’obiettivo è di integrare fruizione lineare e non lineare, dirette e archivio, in modo da proporre una esperienza semplice ma ricca dei nostri prodotti”.