A Milano un team di vendita per lavorare direttamente con inserzionisti e agenzie
Pinterest annuncia la disponibilità dei contenuti sponsorizzati anche in Italia, Germania, Austria, Spagna. A Milano Pinterest sta creando un team di vendita per lavorare direttamente con inserzionisti e agenzie, in aggiunta ad un team regionale per supportare ulteriori Paesi in Europa.
Questi nuovi Paesi – spiega il social network – continuano l’espansione del programma di advertising di Pinterest in Europa, seguendo il lancio del 2018 in Francia, primo Paese non anglosassone. Le aziende in Germania, Austria, Spagna e Italia, così come i business di tutto il mondo, ora avranno accesso a diverse tipologie di pubblicità e di opzioni di targeting per raggiungere i nuovi pubblici di questi Paesi con contenuti utili e pertinenti, per cercare nuove idee e pianificare nuovi progetti.
Nei mesi scorsi, Pinterest ha reso disponibili gli annunci pubblicitari a un ristretto gruppo di business tedeschi. Queste aziende, che includono Rewe, Tchibo e Ferrero, hanno già avuto riscontri positivi utilizzando Pinterest Ads per raggiungere gli utenti della piattaforma che sono alla ricerca di ispirazioni per idee da provare o prodotti da acquistare.
Ferrero ha utilizzato Pin sponsorizzati e video come parte di una campagna di awareness per Nutella. “Siamo entusiasti dei risultati della campagna e stiamo pianificando ulteriori investimenti su Pinterest. Tramite la piattaforma, riusciamo a raggiungere le persone che cercano concetti o cose specifiche e che sono interessate a scoprire marche e prodotti. I Pin sponsorizzati ci hanno offerto l’occasione di approcciare ancora meglio questo pubblico” ha dichiarato Lukas Wiener, senior digital manager di Ferrero.
Pinterest collabora con aziende provenienti da tutta Europa che utilizzano la piattaforma come uno strumento non a pagamento per coinvolgere coloro che tendono ad avere una mentalità progettuale e cercano ispirazioni e nuovi prodotti da provare. Per esempio, Leroy Merlin, specializzato in prodotti per il rinnovo della casa, ha raggiunto un numero maggiore di persone grazie ai profili professionali in Francia, Italia, e Spagna, integrando campagne non a pagamento ad attività in-store.
“In Europa, Pinterest ci ha permesso di ispirare clienti sia nuovi che già esistenti con idee su come rinnovare i propri spazi e su come implementare un progetto più ambizioso che sia in accordo con i loro gusti personali. Pinterest è per noi una grande opportunità per raggiungere le persone che stanno cercando ispirazione e che potrebbero non aver considerato Leroy Merlin come fonte di idee per la casa. È questa mentalità aperta del pubblico ad essere così speciale su Pinterest” commenta Tatiana Okutina, Head of Communications/Home Improvement Projects.
Pinterest ha inoltre lanciato test ads nei Paesi Bassi, in Belgio, Portogallo e Svizzera come parte del programma di crescita internazionale.