La collaborazione sarà presentata in occasione di Intersections 2025 nel corso del workshop ‘Che ne sarà dei media? Dal farsi trovare al farsi scegliere nell’era della co-intelligenza’
Debutterà a Intersections 2025 la partnership strategica tra Evolution Group e P. by pazienti.it, piattaforma digitale dedicata a salute e benessere, che entra così in un programma di accelerazione editoriale.
Pazienti.it, che fa parte del Gruppo Sapio, è stato fondato nel 2010 diventando negli anni uno dei principali punti di riferimento in Italia per la salute in formato digitale, con oltre 5 milioni di utenti mensili raggiunti insieme da sito web e social.
L’accordo, sottolinea la nota di Evolution Group, amplia il rapporto consolidato tra le due realtà che già collaborano per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria e segna l’avvio di un percorso strutturato per rafforzare la visibilità, la competitività e l’autorevolezza del portale, ricorrendo a un approccio maggiormente orientato ai dati, alle tendenze e alla costruzione di contenuti in linea con le evoluzioni del panorama digitale.
“Con questa collaborazione vogliamo dare ulteriore impulso alla crescita di Pazienti.it, rafforzando il nostro posizionamento come punto di riferimento per la salute digitale”, commenta Claudia Uccelli, Ceo di P. by Pazienti.it, sottolineando l’expertise di Evolution Group che consente alla piattaforma di “portare a un livello ancora più avanzato l’approccio data-driven, accelerando le performance editoriali e offrendo agli utenti contenuti sempre più rilevanti e di valore.
Il programma prevede un lavoro sinergico tra i team delle due realtà per trasferire competenze, strumenti e metodo, con l’obiettivo di rendere la redazione autonoma nel leggere i segnali del mercato, anticipare i fenomeni e consolidare una cultura data-driven, capace di coniugare analisi e visione editoriale.
“Con P. by pazienti.it abbiamo costruito un programma di accelerazione editoriale su misura, pensato per potenziare le performance e la capacità predittiva della redazione. Il nostro obiettivo è trasformare i dati in insight e i contenuti in valore, rafforzando la presenza del brand in un contesto digitale sempre più competitivo”, aggiunge Marco Micheli, Senior Publisher Growth Manager di Evolution Group.
La collaborazione sarà presentata in occasione di Intersections 2025 nel corso del workshop ‘Che ne sarà dei media? Dal farsi trovare al farsi scegliere nell’era della co-intelligenza’, durante il quale Uccelli interverrà a fianco di LaPresse e InsiderOver in un confronto guidato da Evolution Group sul ruolo dei media nell’era dell’intelligenza artificiale e delle nuove modalità di scelta a disposizione degli utenti.





