Nasce The Washing News per smascherare l’informazione influenzata dal marketing

La nuova testata giornalistica dedicata all’analisi dei claim sociali, ambientali ed economici ricorrerà al crowdfunding e al paywall per finanziarsi. Il lancio a cura di Ideificio e TheGoodOnes

“Serve un bagno di realtà” è la call to action ideata per inaugurare le attività di The Washing News, nuova testata giornalistica dedicata all’analisi continuativa dei claim sociali, ambientali ed economici.

L’obiettivo – si legge in una nota – è diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini stanchi di dover leggere notizie e articoli (su testate giornalistiche ma anche dai sempre più diffusi influencer) “drogati” dalle pressioni, sempre più forti e diffuse, del marketing e dei grandi investitori pubblicitari.

The Washing News, quindi, vuole “lavare” l’informazione dai falsi slogan ambientali, sociali, economici e finanziari. Per riuscirci, The Washing News si è dotata di una struttura redazionale composta da giornalisti specializzati nel giornalismo investigativo e d’inchiesta.

Nasce The Washing News per smascherare l’informazione influenzata dal marketing

Per finanziarsi ricorrerà al crowdfunding, “in modo da evitare che, insieme agli introiti pubblicitari garantiti dalle aziende, arrivino anche pressioni, forme di censura più o meno diretta, tentativi di influenzare il taglio e la scelta delle notizie da dare. Gli articoli saranno unicamente basati su dati, trasparenza e fonti inattaccabili” spiega la testata, edita dalla cooperativa editoriale impresa sociale Platypus.

Oltre che dal crowdfunding, le risorse economiche arriveranno da paywall per notizie e newsletter. A medio termine è previsto anche lo sbarco nel mondo dei libri.

A guidare la nuova iniziativa editoriale è Andrea Di Stefano, giornalista investigativo con un’esperienza pluridecennale. In particolare, per smascherare notizie e campagne poco trasparenti, il team di The Washing News utilizzerà i criteri dei Green Claims definiti nella direttiva 2024/825, approvata nei mesi scorsi dal Parlamento europeo e dal Consiglio Ue: tali regole diventeranno vincolanti per tutti gli Stati nel 2026.

Per il lancio di The Washing News, parte oggi una campagna di comunicazione integrata – ideata e sviluppata insieme a Ideificio e TheGoodOnes.  Attraverso social media, media partnership, ambassador e investimenti mirati, l’obiettivo è far conoscere questo progetto e raccogliere i fondi necessari per sostenere le attività redazionali.

La campagna si rivolge in primo luogo agli addetti ai lavori, giornalisti, attivisti e blogger già impegnati sui temi sociali, ambientali ed economici. Ma non si ferma qui: punta a coinvolgere il grande pubblico, composto da quei consumatori sensibili alla sostenibilità e alla trasparenza nell’informazione.

«In Italia probabilmente stiamo sottovalutando la portata che le norme avranno. Quotidianamente, siamo bombardati, come lettori e consumatori, di messaggi e notizie che, a breve, non potranno più essere veicolati senza incappare in sanzioni – sottolinea Andrea Di Stefano -. Con il nostro lavoro quotidiano vogliamo anticipare questo approccio virtuoso, aprendo gli occhi sui casi in cui il marketing soffoca i fatti e danneggia la trasparenza dell’informazione. È un obiettivo indubbiamente grande e ambizioso. Ma siamo certi che esista un grande bacino di utenza pronto a riconoscere la qualità dell’informazione giornalistica indipendente».

Nasce The Washing News per smascherare l’informazione influenzata dal marketing ultima modifica: 2025-01-20T11:50:08+01:00 da Redazione

Related posts