Il Gruppo Mondadori riunisce le attività digitali attualmente in Mondadori Media nella nuova società Mondadori Digital
Nasce Mondadori Digital, società interamente detenuta dalla capogruppo Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., in cui, dal 1° gennaio 2026, confluiranno, per effetto di una scissione infragruppo, le attività digitali attualmente in Mondadori Media.
L’obiettivo – si legge in una nota – è favorire una fase di ulteriore importante crescita degli asset digitali del Gruppo Mondadori, tramite un veicolo societario finalizzato al consolidamento della leadership nel mercato digitale italiano.
Il nuovo assetto è coerente con l’organizzazione societaria del Gruppo Mondadori, che vede una distinta perimetrazione gestionale per ogni area di business: Libri Trade, Libri Education, Retail e, dal 1° gennaio 2026, media e, appunto, digital.
«Mondadori Digital nasce per valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio di media digitali e soluzioni MarTech, che hanno visto una significativa e continua crescita negli ultimi anni e su cui continueremo a investire – ha dichiarato Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori -. Questo sviluppo strategico ambisce a consolidarci come uno dei più rilevanti player media digitali italiani, grazie a un processo di innovazione continua e valorizzazione di talenti e competenze».

Andrea Santagata assumerà la carica di amministratore delegato di Mondadori Digital, mantenendo la responsabilità di chief innovation officer del Gruppo Mondadori; presidente della neocostituita società sarà Carlo Mandelli, direttore sviluppo strategico del Gruppo Mondadori e amministratore delegato di Mondadori Media.

GLI ASSET DI MONDADORI DIGITAL
Nello specifico, faranno parte di Mondadori Digital asset e società quali:
● brand come GialloZafferano, presente anche nel mercato US, The Wom, MypersonalTrainer, Webboh, Studenti e Nostrofiglio;
● la partecipazione di controllo di Fatto in Casa da Benedetta, società titolare di tutti diritti di proprietà intellettuale e di utilizzo dell’immagine di Benedetta Rossi, principale food blogger italiana;
● le social agency Zenzero e Power, che gestiscono i più rilevanti creator nel mondo food e nel beauty & fashion nel segmento dell’influencer marketing;
● il polo MarTech, composto dalle società AdKaora, attiva in Italia, Spagna e America Latina, Hej!, specializzata in soluzioni di mobile advertising e marketing conversazionale, a cui recentemente si è aggiunta la partecipazione nella start up AD cube, focalizzata in intelligenza artificiale applicata all’advertising;
● la società Direct Channel, leader nella gestione di servizi di abbonamento, che offre inoltre sistemi di database management e di business intelligence al mondo del no profit.
Nell’esercizio 2025 (dati pro-forma) Mondadori Digital è attesa registrare ricavi per circa 85 milioni di euro e un ebitda adjusted superiore a 15 milioni di euro, grazie a un team di oltre 300 talenti nelle aree editoriali, marketing & sales, IT e operations.
La scissione delle attività digitali di Mondadori Media a favore di Mondadori Digital verrà attuata in continuità di valori contabili e senza effetti sul bilancio consolidato per un saldo netto pari a 38,7 milioni di euro.
LA NUOVA STRUTTURA
La nuova struttura sarà articolata secondo due macroaree di competenza:
● la prima focalizzata sulla gestione e lo sviluppo dei brand editoriali e social, delle social agency e di Fatto in Casa da Benedetta, con l’obiettivo di supportare la crescita dei brand e delle relative community social, mettere a fattor comune know-how e leve di innovazione, declinando i brand su tutti i canali, combinando una sempre maggiore centralità delle persone con una forte innovazione AI based;
● la seconda, sul Polo MarTech, composto da AdKaora, Hej! e Direct Channel, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il processo di innovazione continua, facendo dell’AI la principale leva di trasformazione, per continuare a offrire agli investitori pubblicitari, in Italia e in misura crescente anche all’estero, soluzioni di marketing e advertising sempre più specifiche ed efficaci.
Andrea Santagata, in qualità di amministratore delegato di Mondadori Digital, si avvarrà del supporto di:
– Fabrizio Grea, brand director digital properties; Gabriele Colasanto, brand director area Food; Daniela Cerrato, chief marketing officer; Paolo Ruscitti, head of digital operation; Alessandra Rigolio, responsabile delle social agencies; Stefano Argiolas, chief strategy & innovation officer; Paolo Ingrosso, responsabile coordinamento sales e chief revenue officer di AdKaora;
– per la gestione delle società controllate, di Davide Tran, ceo AdKaora e direttore del polo martech; Paolo De Santis, co-ceo AdKaora, con il supporto di Francesco Binetti in qualità di coo Pubs MarTech; Luca Nigro, ceo, e Gonzalo Guzmán Oliete, co-ceo di AdKaora Iberia; Righel Anglois, ceo di Direct Channel. La società Fatto in Casa da Benedetta continuerà a essere gestita dai co-founder Benedetta Rossi e Marco Gentili.





