Mondadori perfeziona l’acquisizione di Edilportale.com e cresce nel digitale

La strategia è quella di rafforzare la presenza nei segmenti verticali a maggiore potenziale, in questo caso nel settore dell’architettura e del design

Mondadori perfeziona l'acquisizione di Edilportale.com e cresce nel digitale

Il Gruppo Mondadori ha perfezionato l’acquisizione del 58,84% di Edilportale.com, società che opera a livello internazionale nello sviluppo di contenuti, servizi e piattaforme nei mercati dell’architettura, del design e dell’edilizia, anche attraverso il marchio Archiproducts.

Il corrispettivo dell’operazione è pari a 31,2 milioni di euro.

Nel corso del 2027 gli azionisti venditori e il Gruppo Mondadori conferiranno le rispettive quote partecipative detenute nella società in Mondadori Digital S.p.A., che conseguentemente verrà a detenere il 100% di Edilportale.com.

A esito di tali operazioni, la partecipazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. in Mondadori Digital risulterà indicativamente pari all’89% del capitale sociale, mentre il residuo 11% sarà detenuto dai fondatori di Edilportale.com, partecipazione che segna per la prima volta l’ingresso di nuovi soci nella compagine societaria.

L’acquisizione di Edilportale.com si inserisce nell’ambito di una strategia mirata a rafforzare il posizionamento di Mondadori nel digitale, in particolare nei segmenti verticali a maggiore potenziale – tra cui food, benessere e lifestyle – estendendola anche al settore dell’architettura e del design, e a implementare l’offerta di servizi con nuovi prodotti e soluzioni innovative rivolti anche ai mercati internazionali.

Come già comunicato, includendo le attività di Edilportale.com, i ricavi pro-forma 2025 di Mondadori Digital sarebbero pari a circa 110 milioni di euro, con un ebitda margin tra il 18% e il 20%.

In base ai termini dell’accordo, Ferdinando Napoli, Marilde Longo, Vincenzo Maiorano e Maurizio Alfieri – che hanno fondato e fin qui diretto Edilportale.com – mantengono la responsabilità gestionale della società. In particolare si segnala la conferma di Ferdinando Napoli nella carica di amministratore delegato e la nomina di Andrea Santagata, amministratore delegato di Mondadori Digital, nel ruolo di presidente.

Mondadori perfeziona l’acquisizione di Edilportale.com e cresce nel digitale ultima modifica: 2026-01-15T17:30:10+01:00 da Redazione

Related posts