Meta introduce una serie di modifiche per ottemperare all’evoluzione dei requisiti normativi, in particolare il GDPR e il DMA
Riduzione del prezzo degli abbonamenti senza pubblicità e inserzioni meno personalizzate: Meta annuncia una serie di cambiamenti per Facebook e Instagram in risposta all’evoluzione della normativa europea.
ABBONAMENTI – Il prezzo dell’abbonamento mensile passa da 9,99 euro a 5,99 euro al mese sul web e da 12,99 euro a 7,99 euro al mese su iOS e Android. Ogni account Facebook o Instagram aggiuntivo verrà addebitato a 4 euro al mese sul web e a 5 euro al mese su iOS e Android.
INSERZIONI MENO PERSONALIZZATE – Nelle prossime settimane, i cittadini dell’UE che scelgono di utilizzare Facebook e Instagram gratuitamente con pubblicità potranno scegliere di vedere inserzioni meno personalizzate. Questa opzione si basa su un utilizzo inferiore di dati, quindi verranno mostrati annunci basati solo sul contesto – ciò che una persona vede in una particolare sessione su Facebook e Instagram – e su un set minimo di dati, tra cui l’età, la posizione, il genere e il modo in cui una persona interagisce con gli annunci.
“Nonostante questa nuova scelta sia stata pensata per offrire alle persone un maggiore controllo sui propri dati e sull’esperienza pubblicitaria – spiega Meta – potrebbe tradursi in inserzioni meno pertinenti rispetto ai singoli interessi. Questo significa che le persone vedranno annunci che non troveranno altrettanto interessanti. Questo calo di pertinenza è inevitabile, poichè i dati utilizzati per mostrare queste inserzioni meno personalizzate sono significativamente ridotti”.
ANNUNCI NON SKIPPABILI – Verranno anche introdotte delle interruzioni pubblicitarie per consentire agli inserzionisti di raggiungere un pubblico più ampio. Ciò significa che alcuni degli annunci che gli utenti vedranno nell’esperienza con inserzioni meno personalizzate non potranno essere skippati per alcuni secondi.
“Queste interruzioni pubblicitarie – spiega Meta – sono comuni in altri servizi e sono già state implementate da molti dei nostri competitor. Questo cambiamento ci aiuterà nel continuare a portare valore agli inserzionisti, assicurandoci di poter offrire un’esperienza di inserzioni meno personalizzate senza alcun costo aggiuntivo”.