Le nuove soluzioni di marketing di Google basate sull’IA promettono di rendere più semplice la creazione e la scalabilità delle campagne
Le nuove soluzioni di marketing basate sull’intelligenza artificiale sono state al centro del Google Marketing Live, l’evento con cui Google presenta le ultime release in ambito advertising e strumenti pensati a supporto delle imprese.
Tra le novità presentate, una nuova esperienza conversazionale in Google Ads e aggiornamenti relativi agli asset creati automaticamente che rendono ancora più semplice la creazione e la scalabilità delle campagne.
« La nuova esperienza di conversazione con linguaggio naturale all’interno di Google Ads è pensata per dare slancio alla creazione delle campagne e semplificare gli annunci della rete di ricerca grazie all’unione tra le vostre competenze e l’IA di Google – ha spiegato Jerry Dischler, VP and GM of Ads, Google -. Basterà aggiungere la pagina di destinazione che preferite dal vostro sito web: l’IA di Google creerà un riassunto della pagina per poi generare parole chiave, titoli, descrizioni, immagini e altri asset pertinenti ed efficaci per la vostra campagna. Potete facilmente rivedere e modificare tutti i suggerimenti ricevuti prima di pubblicarli. Ora potete migliorare il vostro rendimento tramite chat chiedendo nuove idee all’IA di Google».
Per quanto riguarda Performance Max, invece, l’AI Generativa aiuterà a creare creatività cross-canale in pochi clic. Basterà indicare il sito web e l’AI di Google inizierà a imparare informazioni sul brand per completare la campagna con testo e altri asset pertinenti. Verranno suggerite anche nuove immagini generate appositamente, in un’ampia gamma di inventari e formati.
Questa funzionalità sarà disponibile anche nella nuova esperienza conversazionale in Google Ads.
Durante Google I/O è stato annunciato anche l’arrivo di nuove funzionalità di IA generativa nella Ricerca. Queste nuove esperienze promettono di rendere la ricerca più smart e semplice e a permettere alle persone di raggiungere il meglio del web.
La nuova Search Generative Experience (SGE) è disponibile in Search Labs, da dove è possibile accedere agli esperimenti della Ricerca Google.
«Nei prossimi mesi – prosegue Dischler – faremo esperimenti con la ricerca e gli annunci Shopping integrati direttamente nella panoramica basata sull’IA e nella modalità conversazionale. Sperimenteremo anche nuovi formati nativi di SGE che usano l’AI generativa in modo da creare annunci pertinenti e di alta qualità, personalizzati per ogni step del percorso di ricerca. Ad esempio, se una persona cerca “attività all’aperto da fare a Maui” e affina ulteriormente la ricerca chiedendo “attività per bambini” e “surf”, potrebbe vedere un annuncio completamente personalizzato per un brand di viaggi che promuove lezioni di surf per bambini».
Al Google Marketing Live è stato anche presentato Product Studio. Questo strumento aiuterà i commercianti a creare facilmente immagini di prodotto usando l’IA generativa direttamente da Merchant Center Next, la piattaforma semplificata che consente alle aziende di gestire la modalità di visualizzazione dei loro prodotti su Google.