I risultati di una ricerca promossa da Mondadori Media in collaborazione con BVA-Doxa
GialloZafferano si conferma food media brand di riferimento per gli italiani. E’ quanto emerge da una ricerca promossa da Mondadori Media attraverso il panel Mondadori Lab in collaborazione con BVA-Doxa. L’indagine è stata condotta su 1.900 acquirenti di prodotti alimentari che si cimentano in cucina, prendendo in esame la fruizione di magazine, programmi tv, siti e profili social che parlano di cibo e ricette.
Analizzando le abitudini del campione, per il 36% la cucina è una grande passione, con accentuazioni maggiori nelle fasce d’età più giovani, dai 18 ai 44 anni. Il 49% ama sperimentare piatti regionali e il 24% cerca di introdurre la cucina etnica in casa. La fonte principale delle ricette per il 72% degli intervistati è il web.
Ad aggiudicarsi il primato fra i food media brand più popolari è GialloZafferano: è il top of mind, citato spontaneamente dal 34% del campione e al primo posto anche per notorietà assistita con l’89% delle preferenze, evidenziando una crescita rispetto allo scorso anno. Inoltre il 71% ha dichiarato di averlo consultato negli ultimi 3 mesi.
GialloZafferano è considerato irrinunciabile dal 62% degli intervistati: approfondendo l’immagine di GialloZafferano secondo i consumatori, la caratteristica principale che viene associata al brand è infatti l’utilità (66%), non solo per la preparazione di ricette, ma anche per la scoperta di nuovi prodotti. Un’offerta che gli utenti considerano “chiara e semplice”, “ricca di contenuti” e “sempre aggiornata”.
Dati che trovano conferma nella community in continua crescita e che attestano la capacità del brand di essere a servizio delle persone nei vari momenti della giornata: 15 milioni di utenti al mese sul web, dove GialloZafferano è il primo sito al mondo di cucina per penetrazione del mercato con il 33% di reach e il 70% del tempo speso da parte degli utenti che consultano siti editoriali food.
Sui social vanta oltre 20 milioni di fan su 6 piattaforme, arrivando a generare un totale di 100 milioni di video views mensili.
GialloZafferano conta inoltre ulteriori 17 milioni di fan raggiunti grazie ai suoi 50 top blogger e vanta infatti una squadra di 50 food creator che collaborano stabilmente con il brand, per una fanbase complessiva di 38 milioni di utenti.