Formati, AI, metriche: ecco come cambia la pubblicità su Netflix. Arriva la Ads Suite anche in Italia

Dalla prossima settimana la piattaforma pubblicitaria interna di Netflix sarà disponibile in area Emea. Ecco tutte le novità per gli inserzionisti

Formati, AI, metriche: ecco come cambia la pubblicità su Netflix. Arriva la Ads Suite anche in Italia

Netflix ha annunciato l’arrivo della propria piattaforma pubblicitaria interna anche in Italia. Già attiva in Usa e Canada, Netflix Ads Suite sarà disponibile la prossima settimana in Emea e in tutti i 12 paesi supportati dalla pubblicità entro giugno.

E’ la principale novità, ma non l’unica, emersa dall’evento Netflix Upfront 2025.

Amy Reinhard, president of advertising di Netflix, oltre ad aver evidenziato la crescita del piano con pubblicità (che ora raggiunge più di 94 milioni di utenti attivi mensili a livello globale), ha illustrato i vantaggi della nuova piattaforma, grazie alla quale è ora possibile targettizzare più di 100 interessi in oltre 17 categorie,  incluse le fasi del ciclo di vita degli abbonati.

«Controllando la nostra tecnologia pubblicitaria, saremo in grado di offrire strumenti nuovi, metriche più accurate e formati più creativi» ha detto Reinhard.

Ecco le novità nel dettaglio:

Capacità di dati potenziate. Con la Netflix Ads Suite, gli inserzionisti possono ora incorporare i loro dati di prima parte, sia tramite LiveRamp che direttamente con Netflix, in modo che i clienti possano abbinare set di dati per ottenere informazioni comportamentali e capacità di targeting sull’audience delle pubblicità di Netflix. Netflix ha anche aperto l’accesso ai dati di terze parti a partner come Experian e Acxiom e ha annunciato la creazione di un proprio ambiente di clean room,  per consentire agli inserzionisti di collaborare in un ambiente sicuro e privato su tutto, dalla pianificazione e attivazione alla misurazione. Proteggendo la privacy degli abbonati.

Più acquisti. La Netflix Ads Suite offrirà più opzioni e tipi di accordi, con l’obiettivo di consentire ai clienti di effettuare transazioni nel modo che preferiscono.

Nuove soluzioni di misurazione. Netflix ha annunciato lo sviluppo di nuove soluzioni di misurazione di prima parte, iniziando con misurazioni di Brand Lift per associare i comportamenti di visione alle brand perception dei consumatori.

Formati creativi. Arriva un nuovo set flessibile di formati pubblicitari che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per unire istantaneamente gli annunci pubblicitari degli inserzionisti con i mondi delle serie Netflix. Reinhard ha svelato la prima funzionalità con formati interattivi midroll e pause, che creano contenuti pubblicitari personalizzati con overlay, call to action, pulsanti per device mobile e altro ancora, per mostrare il messaggio pubblicitario giusto all’abbonato giusto al momento giusto. Questi formati saranno disponibili entro il 2026 in tutti i paesi dove è disponibile l’abbonamento con pubblicità.

Marian Lee, direttore marketing di Netflix, ha invece annunciato diverse campagne creative co-branded a livello globale in arrivo quest’anno, tra cui Wendy’s, Cheetos e Booking.com per il ritorno di Mercoledì. «Insieme, possiamo dare vita alle storie in modi che nessuno di noi può fare da solo. Questa è la nostra idea di partnership perfetta» ha detto.

Formati, AI, metriche: ecco come cambia la pubblicità su Netflix. Arriva la Ads Suite anche in Italia ultima modifica: 2025-05-15T17:14:13+02:00 da Redazione

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