Nonostante la frenata di settembre (-1,1%), gli investimenti pubblicitari online rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet si mantengono in terreno ampiamente positivo nel progressivo da inizio anno
Gli investimenti pubblicitari online rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, nel periodo gennaio-settembre 2024 registrano una crescita del 4,6%, nonostante il calo dell’1,1% registrato nel singolo mese di settembre.
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi nove mesi dell’anno una crescita più sostenuta della componente “Smartphone” (+ 6,7%) rispetto all’aggregato “Desktop/Tablet”, che esprime comunque un trend positivo (+ 3,1%).
Sempre considerando i dati progressivi a settembre, risulta particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+13,7%), che conferma un andamento particolarmente favorevole rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” (+ 3,8%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-settembre 2024 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Distribuzione, Cura persona, Alimentari e Bevande.
«Il mercato digital in Italia chiude i primi nove mesi dell’anno con un risultato positivo – dichiara Simone Branca, presidente di FCP-Assointernet -. Nonostante un leggero rallentamento a settembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il trend complessivo del 2024 si conferma solido, registrando una crescita del 4,6%. I formati display mantengono una posizione di rilievo nel panorama degli investimenti pubblicitari digitali, mentre gli inserzionisti dimostrano un crescente interesse per le iniziative progettuali, in particolare nell’ambito dei social media e dei progetti speciali, e per i formati video. Nel quadro della vita associativa resta centrale il potenziamento dell’osservatorio investimenti per offrire al mercato e agli associati uno strumento sempre più efficace per comprendere i trend del nostro settore. In previsione del 2025, l’associazione è già al lavoro su nuovi progetti e iniziative, frutto della collaborazione attiva dei suoi membri, con l’obiettivo di sostenere in modo ancora più efficace la crescita e lo sviluppo del settore digital nel nostro Paese».