Arrivano anche gli Ad Break, per ora non in Italia
Lanciata negli Stati Uniti un anno fa, la tv di Facebook è pronta per il lancio a livello globale. Nel blog post Facebook Watch viene descritto dall’head of video Fidji Simo non tanto come una tv tradizionale, ma come un posto “in cui trovare i loro programmi e creator di video più amati e per avviare conversazioni in merito con amici, altri fan e persino i creator stessi”.
Concorrente diretto di YouTube, insomma, con in portafoglio alcuni programmi creati in esclusiva come Red Table Talk con Jada Pinkett Smith, Huda Boss dedicato alla make up artist e imprenditrice Huda Kattan, fino alle partite in diretta della MLB.
Nell’ultimo anno, spiega Simo, l’esperienza è stata resa più social, ad esempio consentendo di vedere con più facilità i video che gli amici hanno condiviso o a cui hanno messo “Mi piace”, creando programmi incentrati sulla partecipazione del pubblico e aprendo Watch ai video delle Pagine.
L’espansione di Watch a livello globale comporta anche nuove opportunità per i creator e gli editor. Facebook ha infatti annunciato contestualmente il lancio degli Ad Break che permettono agli autori dei video di guadagnare attraverso la pubblicità. Possono ospitare i break le pagine con almeno 10mila follower che abbiano creato video di 3 minuti con almeno 30mila visualizzazioni da 1 minuto. Gli Ad Break sono disponibili sin d’ora in U.S., UK, Irlanda, Nuova Zelanda e Australia e verranno estesi a settembre in una ventina di paesi tra cui non compare l’Italia, che presumibilmente verrà raggiunta nei prossimi mesi.
Per accedere a Watch su iOS e Android, bisogna cercare l’icona di Watch nella barra dei collegamenti rapidi o il segnalibro “Altro” su Android, iOS o sul web. E’ possibile trovare Watch anche su Apple TV, Samsung Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV, Xbox One e Oculus TV.