Il servizio Audiweb Daily/Weekly consentirà nuovamente a tutti i publisher che aderiranno al servizio e si doteranno di SDK di disporre di dati di unique audience “giorno” e “settimana”. A maggio total audience di 44,2 milioni di individui
Audiweb ha pubblicato i dati della total digital audience del mese di Maggio 2022 e comunica che a partire da luglio è stato riattivato il servizio “Audiweb Daily/Weekly” che consentirà a tutti i Publisher che avranno aderito al servizio e saranno dotati di SDK di disporre di un dato di unique audience (utenti unici deduplicati) “giorno” e “settimana”, distribuito con frequenza giornaliera e settimanale e disponibile poche ore dopo la rilevazione.
La riattivazione di Audiweb Daily/Weekly consegue all’introduzione della nuova componente Identity System – DCR ID – messa a punto da Nielsen, il “motore” utilizzato per alimentare e potenziare il processo di attribuzione di audience a dati censuari, assegnare informazioni demografiche di genere ed età e consentire la deduplicazione tra device. Il DCR ID consente, quindi, di elaborare i dati delle metriche volumetriche (page views, stream views e tempo speso) e stimare i dati di unique audience utilizzando indicatori raccolti da Nielsen mediante un pool di data provider esterni, selezionati dalla medesima Nielsen, per “colorare” i segnali digitali raccolti tramite SDK.
La nuova componente DCR ID contribuisce, così, a migliorare e a perfezionare la metodologia di rilevazione Audiweb, andando ad aggiungersi alle basi del sistema Audiweb: Ricerca di Base, Audiweb Panel, gli SDK per la rilevazione censuaria e il sistema di catalogazione dell’offerta editoriale.
I dati rilasciati dal servizio Audiweb Daily/Weekly sono riferiti agli individui dai 2 anni in su per la componente Computer e per la componente Mobile (Smartphone e Tablet). La consultazione dei dati sarà disponibile a partire da luglio per tutti i Publisher e le Agenzie Media che aderiscono ad Audiweb.
I DATI DI MAGGIO
Nel mese di maggio la Total Digital Audience è rappresentata da 44,2 milioni, pari al 74,9% della popolazione dai 2 anni in su, collegata complessivamente per 67 ore e 25 minuti. Con 39,3 milioni di individui online da Mobile (Smartphone e Tablet), in questo mese di rilevazione la fruizione da questi device resta stabile raggiungendo il 91% della popolazione maggiorenne (18-74 anni).
Nel giorno medio sono stati 37,5 milioni gli utenti online, collegati da Computer e/o Mobile per 2 ore e 34 minuti in media per persona.
Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, si osserva che la distribuzione dell’audience online tra le categorie di siti e mobile app disponibili resta pressoché invariata, con un trend costante e consolidato e variazioni legate a effetti “stagionali” o a particolari avvenimenti.