Le informazioni e i servizi meteorologici sono sempre più apprezzati anche dagli italiani, che li consultano quotidianamente e più volte nella stessa giornata. I dati della total digital audience del maggio scorso appena pubblicati confermano un’evoluzione molto positiva del rapporto degli italiani con il meteo: secondo Audiweb, Weather è la categoria di maggiore interesse con livelli di audience ulteriormente in crescita del 3,6% sul mese precedente.
Il sistema di rilevazione indica “nei molteplici fenomeni di perturbazioni atmosferiche che a maggio hanno colpito il Nord Italia in particolare” la chiave per comprendere il fenomeno dei 35,7 milioni di utenti (61,1% della popolazione) che, in media, hanno dedicato 17 minuti al giorno per consultare siti e app di meteorologia.

Un’evoluzione che 3Bmeteo imputa non solo al clima più caldo e tempestoso al Nord e siccitoso al Sud, ma all’accuratezza delle previsioni, alla diffusione della cultura del meteo, alle sponsorizzazioni di grandi manifestazioni sportive, come il Giro d’Italia 2024, e alla presenza sul territorio a diretto contatto con gli italiani.
Gli utenti unici di 3Bmeteo nel giorno medio, a maggio, si contano in poco meno di 3.800.000 (3.790.922 per l’esattezza) in crescita del 5% sullo stesso periodo del 2023, mentre le variazioni dei mesi precedenti indicavano +13% a febbraio, +26% a marzo e +8% ad aprile anno su anno.