Come scegliere l’hashtag giusto, lo spiega Twitter con un grafico

Insegna ai marketers a scegliere l’hashtag più efficace e funzionale ponendosi le domande giuste 

La presenza degli hashtag nelle campagne di marketing è oggi quasi automatica. Meno scontato è scegliere un’hashtag che sia realmente efficace, e per indirizzare le aziende sulla giusta strada Twitter ha pubblicato sul sul blog un’infografica ad hoc.

Su questa – a cura dell’ufficio di Londra – sono indicati passo dopo passo i fattori da prendere in considerazione quando si vuole lanciare una campagna basata sugli hashtag, a partire dal perché si vuole usare questo strumento e se sia funzionale agli obiettivi di campagna. Bisogna quindi considerare se usare un hashtag che già la gente utilizza, e chiedersi quindi se la partecipazione del brand aggiunga valore alle conversazioni esistenti, oppure crearne uno nuovo, in questo caso domandandosi se è facile da memorizzare e comprendere, e considerare se il tweet possa risultare interessante alle persone che non seguono ancora il brand.

Altre variabili sono l’uso dell’hashtag nel contesto di un concorso che incentivi la gente ad utilizzarlo, o se questo è integrato nelle altre attività di marketing.

Domanda dopo domanda si verifica la bontà delle proprie scelte, e se non ci si arena nelle caselle rosa il team del social network ricorda l’importanza di un investimento adeguato e una strategia di lungo periodo affinché l’hashtag si diffonda o entri a far parte della cultura contemporanea.

Clicca qui per un’immagine più grande

CHOOSING-A-HASTAG

 

Come scegliere l’hashtag giusto, lo spiega Twitter con un grafico ultima modifica: 2013-08-29T12:13:40+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts