Risultati in crescita per Rai Pubblicità, +60% a luglio rispetto al 2024. In crescita anche il network con un numero di schermi che sono passati da 746 ai 812 che saranno raggiunti a settembre
Nel primo semestre del 2025 Rai Pubblicità ha registrato una crescita del +18% nella raccolta
pubblicitaria rispetto allo stesso periodo del 2024. Un dato che si rafforza con la
performance di luglio, che segna un +60% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Un risultato che conferma l’attualità e la centralità del mezzo anche nei mesi estivi, dimostrando la
progressiva destagionalizzazione del cinema e la crescente fiducia da parte dei brand che
continuano a investire su questo canale.
Un aspetto significativo del box office italiano nella prima metà del 2025 è il coinvolgimento del pubblico under 35, che contribuisce in maniera decisiva al successo del periodo. I tre titoli di punta – Lilo&Stitch, FolleMente e Un film Minecraft – pensati per
soddisfare esigenze e sensibilità diverse, hanno registrato performance eccellenti proprio tra i
più giovani.
In media, il pubblico under 35 ha rappresentato il 67,7% degli spettatori di
questi film, a conferma della capacità del cinema di dialogare con le nuove generazioni e di
restare un punto di riferimento nella loro esperienza culturale e di intrattenimento. Si tratta di
un segnale chiaro e strategico: i giovani – fa notare Rai Pubblicità – continuano a vivere l’esperienza cinematografica con
interesse e regolarità, sostenendo la crescita dell’intero mercato (dati CineExpert).
Per l’estate la programmazione ha proposto grandi blockbuster per un target
intergenerazionale come Dragon Trainer (target young adult), Jurassic World Rebirth (target
family) e F1 (target maschile) che hanno coinvolto un’audience ampia, consolidando il
posizionamento del cinema come canale premium per la comunicazione dei brand. Oltre al film dell’estate come
Fantastici 4 che ha incassato ben 2,5 milioni di euro al box office italiano nel suo primo weekend.
Altrettanto ricco è il programma per l’autunno, con un’offerta di titoli dedicati ai più
giovani sul back to school come Troppo Cattivi 2 (20 agosto), I Puffi (27 agosto) e La
casa delle bambole di Gabby (25 settembre).
Per il pubblico generalista, invece, sono attesi Material Love (4 settembre), Una battaglia dopo l’altra (25 settembre), Tron: Ares (9 ottobre), Springsteen: Liberami dal nulla (23 ottobre), La vita va così (23 ottobre) e
Io sono Rosa Ricci (30 ottobre). Il calendario si chiuderà con Avatar: Fuoco e Cenere e il ritorno di Checco Zalone con Buen Camino.
Il calendario 2025 si chiuderà con un dicembre ricco di emozioni, impreziosito da due titoli
molto attesi: Avatar: Fuoco e Cenere e il ritorno di Checco Zalone con Buen Camino.
In questo contesto di crescita, la forza del network di Rai Pubblicità si consolida con 793
schermi attivi a luglio, in aumento rispetto ai 746 di inizio anno. Un’espansione che
proseguirà nei prossimi mesi, con il circuito pronto a raggiungere quota 812 a settembre,
rafforzando la leadership della concessionaria e il suo ruolo di riferimento nel panorama
cinematografico italiano.
«Un network sempre più forte, sale all’avanguardia e un palinsesto di titoli capaci di attrarre il
grande pubblico: questi sono gli ingredienti che ci spingono a chiudere l’anno con slancio e ad
affrontare il 2026 con una visione ambiziosa e piena di energia» ha affermato Francesco Barbarani,
Direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità.