Prosegue la costruzione del ‘super panel’: a luglio 2016 saranno oltre 10mila le famiglie con set meter
Auditel rinnova la corporate governance.
La prima novità riguarda modifiche statutarie che allargano l’organo consiliare con l’inclusione di nuovi player, come Sky e Discovery e il simmetrico innalzamento del numero degli amministratori della componente mercato (Upa e Assocom). Una formula – spiega una nota stampa – volta a garantire un corretto equilibrio, 15 a 15, con la componente televisiva. In caso di parità prevale il voto del presidente.
Viene, inoltre, costituito un ‘Comitato di controllo rischi e corporate governance’ che vedrà l’apporto di tre membri esterni e indipendenti, scelti dal presidente tra personalità di alto profilo.
Prosegue inoltre la costruzione del ‘Super Panel’. Viene confermato, a luglio 2016, l’obiettivo finale della confluenza di oltre 10.000 famiglie dotate di set meter con l’attuale campione di 5.700 famiglie. L’obiettivo – spiega Auditel – è rispondere concretamente all’esplosione del numero dei canali digitali e alla frammentazione delle audience.
Il Comitato Tecnico Auditel, infine, ha varato una nuova Ricerca di base che, superando le vecchie liste elettorali, sarà in grado di estrarre il campione da un sistema inedito di ‘liste indirizzi’ costruite su tre fonti incrociate (dati catastali, stradali ed elenchi telefonici).
In futuro la ricerca sull’ascolto della televisione italiana, valendosi dei test in atto oltreoceano, punterà al monitoraggio dei contenuti televisivi anche oltre lo schermo tradizionale: già oggi sui personal computer e, in divenire, su tablet e smartphone.