Audimovie rileva che le presenze nelle sale cinematografiche italiane registrano una crescita del +22,8% nel periodo (31/12/2015-30/03/2016) rispetto al 2015 (01/01/2015-01/04/2015). Il totale complessivo sfiora così i 40 milioni di biglietti staccati (39.774.780) con la media di presenze per sala in incremento del +23,6%.
23.100.616 spettatori (il 58,1% del totale) sono entrati in una delle sale delle tre Concessionarie di cui nel 2016 Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS. Esaurito l’effetto Zalone ad attrarre spettatori è un mix tra produzioni di qualità e blockbuster di livello.
Così i primi dieci film del Ciclo di Marzo: “Kung Fu Panda 3”, “Batman V Superman: dawn of justice”, “Perfetti sconosciuti”, “Zootropolis”, “The Divergent Series: Allegiant”, “Attacco al potere 2”, “Ave Cesare!” “Il caso Spotlight”, “Lo chiamavano Jeeg Robot”, “Forever young”. Nel trimestre “Quo Vado?” resta il film più visto, seguito da un altro italiano, “Perfetti sconosciuti” e da “Revenant-Redivivo”. Il 55,2%, degli spettatori delle Concessionarie ha scelto una struttura con 8 o più schermi, il 17,0% con 6-7 schermi, il 21,1% con 3-5 schermi, il 4,3% con 2 schermi e il 2,5% un monosala.