Audimovie rende noti i dati degli spettatori nelle sale cinematografiche italiane aggiornati a Ottobre 2015.
Nei primi dieci mesi dell’anno i biglietti staccati sono sensibilmente superiori a quelli dell’equivalente periodo 2014: +13,7% di presenze.
La rilevazione indica che i biglietti nelle sale monitorate sono stati 77.194.861, di cui 62.793.993 (l’81,3%%) staccati in una delle Sale delle Concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.
Questa la ripartizione tra le varie tipologie di struttura dei quasi 63 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie: i multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 65,4% delle presenze; il 14,1% quelli con 6-7 schermi; il 15,9% i 3-5 schermi; il 3,0% i 2 schermi e l’1,6% i monosala.
I principali centri urbani hanno fatto registrare tutti importanti incrementi nel numero di biglietti: Roma +9,6%, Milano +9,4%, Torino +10,2%, Napoli +4,8%, Firenze +17,4%. La media presenze per schermo cresce del 12,6% salendo a 29.437 spettatori.
La top ten dei film più visti a Ottobre: primo posto per “Inside out”, seconda e terza piazza per “Hotel Transylvania 2” e “Sopravvissuto: the Martian”. A seguire “Suburra”, “Padri e figli”, “Black Mass – L’ultimo gangster”, “Everest”, “Maze runner: la fuga”, “Poli opposti”, “Lo stagista inaspettato”. Sul podio dei primi dieci mesi “Inside out”, “Minions”, “Cinquanta sfumature di grigio”.