Audimovie pubblica i dati ad Agosto 2015 sulle presenze al cinema. I primi otto mesi dell’anno (01/01/2015-02/09/2015) mantengono e confermano la crescita delle presenze nella sale con un incremento verso l’analogo periodo del 2014 (02/01/2014-03/09/2014): +7,0%. I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 59.504.963. Di questi 48.353.944 (l’81,3%%) sono di una delle sale delle concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS.
Ecco come gli oltre 48 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie si sono ripartiti tra le varie tipologie di struttura. I multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 66,5% delle presenze; il 13,9% quelli con 6-7 schermi; il 15,9% i 3-5 schermi; il 3,0% i 2 schermi e l’1,6% i monosala. I principali centri urbani hanno fatto registrare tutti incrementi nel numero di biglietti: Roma +0,3%, Milano +3,4%, Torino +3,6%, Napoli +6,9%, Firenze +8,8%. La media presenze per schermo cresce del 6,1% salendo a 22.687 spettatori.
La top ten dei film più visti di Agosto: gradino più alto per “Minions”, seconda e terza piazza per “Ant-Man” e “Mission: impossible – Rogue nation”. A seguire “Pixels”, “Come ti rovino le vacanze”, “Spy”, “Left behind – La profezia”, “Ex machina”, “L’A.S.S.O. nella manica”, “The gallows – L’esecuzione”. Il podio dei primi otto mesi rimane invariato: “Cinquanta sfumature di grigio”, “American sniper”, “Fast & Furious 7”. Dati completi sul sito www.audimovie.it