L’intesa chiude un braccio di ferro iniziato a ottobre quando il governo minacciò di tassare il motore di ricerca
Google e il governo francese hanno raggiunto un accordo che prevede un compenso per i siti dei media francesi indicizzati dal motore di ricerca. “La Francia”, ha riferito l’Eliseo in un tweet dopo la firma di Francois Hollande e del capo di Mountain View, Eric Schmidt, “è orgogliosa di aver raggiunto un’intesa con Google, la prima del genere nel mondo”.
In particolare Google verserà 60 milioni di euro in un fondo per aiutare i media francesi a sviluppare la loro presenza in rete e offrirà ai media francesi uno sconto sulle proprie piattaforme pubblicitarie.
L’intesa chiude un braccio di ferro tra le parti che dura almeno da ottobre, quando Parigi minacciò di introdurre una tassa sui motori di ricerca e Google replicò che non avrebbe più indirizzato gli utenti verso i siti del media francesi. Questi ultimi chiedevano una percentuale sui guadagni legati alle ricerche che approdavano sulle loro pagine, ma Mountain View aveva replicato che questo avrebbe minacciato “l’esistenza stessa di Google” .