Campagna di promozione turistica che coinvolge anche tutti gli esercizi commerciali e gli uffici pubblici
Benvenuti nella Terra di Mezzo. A dirlo questa volta non solo solo i marchi commerciali legati al lancio della nuova trilogia dello Hobbit, tratta dal libro di Tolkien e diretta da Peter Jackson, ma la stessa Wellington, capitale della Nuova Zelanda dove il film è stato girato. Per tre settimane, in coincidenza con l’uscitra del film nelle sale il 28 novembre, la città si chiamerà ‘The Middle of Middle-earth’.
Una campagna di promozione turistica in grande stile, orchestrata insieme alla casa di produzione Weta Workshop, che coinvolge tutta la città, non solo gli esercizi commerciali, ma anche nei suoi aspetti più istituzionali. Dal marchio con il ‘nuovo’ nome su bandiere e stendardi comunali a francobolli, timbri per i passaporti e monete: da una parte la regina Elisabetta, dall’altra Bilbo Baggins.
Anche la stampa locale sarà interessata dalla ‘tolkienizzazione’. Nel corso dell’anno già Air New Zealand aveva dedicato all’evento un certo numero di voli tra la Nuova Zelanda e Uk e Usa, trasformati in banner volanti, e offrirà tour tematici al set di Hobbiton. La Cnn parla per questa campagna di marketing territoriale di un investimento di 1.1 milioni di dollari neozelandesi, poco meno di 700mila euro.