Il progetto al via nel 1° semestre del 2013. Carlo Colpo, head of marketing del brand, fa il punto sulla partnership
Dopo le prime attività di questi mesi, focalizzate prevalentemente sul versante digital ed eventi, Jeep darà più ampio respiro alla sponsorizzazione della Juventus, avviata quest’estate, con un progetto che abbraccerà anche l’advertising più classico. L’operazione partirà già nel primo semestre del 2013 con un film che avrà l’obiettivo di promuovere attività di engagement sul territorio previste nel secondo semestre nelle regioni Emea. Il video sarà comunque veicolato anche a livello mondiale, visti i positivi feedback che il marketing di Jeep sta riscontrando dalla sponsorizzazione, come spiega Carlo Colpo, head of Jeep brand marketing communication: «Naturalmente è presto per fare valutazioni sulla awareness, ma i primi risultati in termine di attivazione delle attività digital, engagement e views sono assolutamente soddisfacenti. Non solo nei paesi europei, come Spagna, Francia e Germania dove il calcio è uno sport consolidato, ma anche in Sudafrica e
Middle East, dai quali stiamo ottenendo risultati inaspettati. A livello mondiale, le regioni Asia Pacific e i paesi dell’America Latina si stanno rivelando avidi di contenuti e per questo motivo il video che lancerà una serie di attività sul territorio nelle regioni Emea nel 2013 avrà anche una diffusione più ampia».
La pianificazione sarà differente a seconda dei mercati, in alcuni (tra cui l’Italia) sarà digital, in altri sarà televisiva. Sta lavorando all’idea di questo progetto un team di agenzie composto da Xister, Leo Burnett e A World of Events (agenzia che segue la sponsorizzazione) con Independent Ideas.
Proseguiranno poi le diverse operazioni di engagement già attivate, come il Jeep Champions Tour, e sono allo studio per gennaio delle media partnership per far vivere ‘giornate speciali’ ai tifosi e agli appassionati del marchio.
A giugno campagna globale di Leo B. per il nuovo Grand Cherokee. Comunicazione orientata a sottolineare anche i contenuti tecnologici del marchio. Investimenti digital a quota 40%
Nel 2013 il brand sarà inoltre impegnato nel principale lancio previsto, il restyling del Grand Cherokee. La vettura si presenterà sul mercato con una versione profondamente rinnovata non solo nell’estetica ma anche per quanto riguarda i contenuti tecnologici. Per questo motivo anche il tono della comunicazione si differenzierà leggermente rispetto al solito. «Alla creatività emozionale con cui tradizionalmente comunichiamo i valori della marca affiancheremo anche contenuti più di prodotto – spiega Colpo -. Jeep è anche un brand tecnologico». Allo storyboard della campagna, che partirà in concomitanza con il lancio commerciale previsto per giugno/luglio, sta lavorando Leo Burnett. Per quanto riguarda le strategie di comunicazione, il marchio continuerà a incrementare le attività sulle piattaforme digital, “non per moda ma perchè il nostro target è lì” precisa Colpo, dove gli investimenti hanno già raggiunto la quota del 40%.