Y&R Dubai trasforma in media le fascette dei bicchieri del caffè con le notizie in tempo reale di Gulf News
Fascette legate all’oggetto acquistato non sono certo una novità in termini di media, ma lo diventano se riportano notizie in tempo reale. L’idea è stata di Y&R Dubai per Gulf News (Al Nisr Publishing), il quotidiano in lingua inglese più diffuso negli Emirati Arabi Uniti, che voleva aumentare lettori del sito e di conseguenza gli abbonati. Il brief chiedeva almeno il 25% di lettori online e una crescita dell’1,5% degli abbonati. Seguendo la consuetudine, confermata da una ricerca, che le notizie fresche di giornata si abbinano benissimo al caffè della mattina, l’agenzia ha coinvolto un altro suo cliente, la catena internazionale di caffetterie Tom Hortons, che negli Emirati vende 35-50mila caffè al mese a negozio. Grazie a una particolare stampante messa a punto dall’agenzia, ogni bicchiere di caffè è stato dotato di una fascetta con notizie fresche, aggiornate di ora in ora e inviate attraverso l’account di Twitter di Gulf News. Una url e un Qr code inviavano i clienti al sito del giornale per leggere il resto della notizia.
I risultati:
Al momento, sono stati stampati 1.440 titoli di notizie su oltre 840mila bicchieri di caffè. L’account di Twitter di Gulf News ha guadagnato 2.900 nuovi follower nelle prime due settimane di campagna mentre il traffico del sito è cresciuto del 41%. Gli abbonati sono cresciuti del 2,8%.