Fiat sponsorizza meritocrazia e sostenibilità nelle università. In arrivo l’accordo con il Festival di Sanremo

Entra nel vivo il progetto ‘Fiat Likes U’ che offre agli studenti car sharing gratuito, borse di studio e lavoro

Dopo l’avvio a settembre nelle sole Torino e Roma, è entrato nel vivo Fiat Likes U, progetto a 360 gradi a supporto dello studio e della mobilità sostenibile nato dalla collaborazione tra Fiat e il ministero dell’Istruzione, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente. Agli studenti delle università di Torino, Roma, Milano, Salerno, Parma, Cosenza, Pisa e Catania, e a breve in altre città italiane ed estere (in Turchia, Spagna e Svizzera), vengono proposti un servizio di car sharing gratuito, otto borse di studio dal valore di 5.000 euro ciascuna, otto lezioni con i manager Fiat e otto stage retribuiti in azienda.

Gianluca Italia

«Fiat Likes U è un modo nuovo per investire nella meritocrazia, premiando chi fa meglio e per dire agli studenti che crediamo in loro e capiamo le loro esigenze – spiega Gianluca Italia, head of brand Fiat Emea -. L’iniziativa non ha un immediato obiettivo commerciale, ma vuole inserire il brand in un contesto più ampio connesso alla mobilità, allo studio, al lavoro». L’accordo è stato stretto mediante il ministero, ma – sfatando lo storico pregiudizio – la burocrazia non è stata d’ostacolo e in poche settimane sono stati fissati gli incontri. «Siamo stati piacevolmente stupiti della loro velocità» ha aggiunto Italia.

Il bilancio dei primi tre mesi di sperimentazione è stato molto positivo: 8 studenti su 10 sono entrati in contatto con il progetto, anche grazie all’Erasmus Student Network e le Ustation, oltre 1.800 studenti hanno utilizzato le otto Panda e 500L in carsharing e più di 500 giovani hanno partecipato alla selezione dei primi 4 Fiat Ambassador. Si tratta quest’ultima di una vera e propria opportunità lavorativa che consiste nel coordinare il servizio di carsharing in ogni ateneo. Per gli studenti e i migliori laureati è stata inoltre prevista un’offerta commerciale ad hoc, che prevede per i 110 e lode il massimo sconto possibile, quello riservato ai dipendenti Fiat. Il progetto è online sul sito www.fiat.it/likesU.

In arrivo accordo con il Festival di Sanremo. Per il 2013 vendite ancora in calo, ma per il brand Fiat cresce la quota di mercato

Manca ancora l’annuncio ufficiale ma pare cosa fatta l’accordo di sponsorizzazione tra Fiat e il Festival di Sanremo, in programma dal 12 al 16 febbraio. “In via di finalizzazione”, l’ha detto Gianluca Italia, head of brand Fiat Emea, a margine della conferenza del progetto Fiat Likes U. Quanto ai dati di mercato, il settore dell’automobile non accenna a migliorare nel 2013 e sta proseguendo sui livelli del 2012, come del resto succede in tutta Europa. Va detto tuttavia che anche se Fiat ha perso in volume, in questo periodo difficile ha comunque aumentato la quota di mercato, “segno che gli italiani continuano a considerarci”. Annunciato per la primavera inoltre il lancio della 500L negli Stati Uniti.

Fiat sponsorizza meritocrazia e sostenibilità nelle università. In arrivo l’accordo con il Festival di Sanremo ultima modifica: 2013-01-23T11:26:11+01:00 da Redazione

Related posts