A fine mese la nuova app delle Frecce Tricolori, icone dell’adv locale, con 100 film ‘360° Experience’ realizzati dal brand
Mentre prosegue l’impegno di Fastweb su offerta e prodotto, l’azienda continua ad essere on air con una duplice comunicazione. la campagna con protagonista Bolt, di taglio maggiormente istituzionale utilizzata soprattutto a livello nazionale, e quella con le Frecce Tricolori, pianificata maggiormente in ambito locale e più focalizzata su prodotto e offerta. Proprio con la pattuglia di piloti di volo acrobatico dell’Aeronautica, Fastweb sta realizzando un nuovo progetto che avrà un’importante risvolto di comunicazione. Si tratta della nuova app delle Frecce, al cui interno si accederà ad un’area dove sarà possibile fruire una serie di video a 360°, ideati e prodotti da Fastweb, che mostreranno le spericolate esibizioni degli aerei e la visione che hanno i piloti dal loro veivolo.
Come ha spiegato Luca Pacitto, head of brand marketing & communication, l’operazione, battezzata 360° Experience a cui ha lavorato anche l’agenzia AppDigital di Milano, comprenderà oltre 100 video che verranno rilasciati nel tempo. Ci sarà anche la possibilità di scegliere la visuale di ogni singolo aereo, decidendo tra i 9 in formazione o il solista. Questi video spettacolari saranno oggetto della comunicazione territoriale di Fastweb, durante le tappe e gli eventi che l’azienda organizza continuamente a presidio del territorio. Si avrà ad esempio la possibilità di vedere in anteprima i video realizzati a bordo dei jet.
La comunicazione ‘locale’ comprenderà anche azioni su esterna, quotidiani locali, qualche radio e social.
Le creatività di Fastweb portano la firma di Take, mentre le pianificazioni sono di Vizeum. Il budget 2016, ha ribadito Pacitto, è in linea con quello 2015.
Dal Wow Fi ai 200mb, investendo sui data center
Per quanto riguarda il prodotto e l’offerta, Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, ha fatto il punto della situazione sull’offerta Wow Fi “In 6 mesi hanno già aderito il 20% dei clienti”, e le connessioni ultra-broadband a rete fissa “dove Fastweb è leader con il 46% del mercato, seguita da Tim al 39%”.
Per quanto riguarda il 2016 – ha aggiunto – “Vogliamo raddoppiare la velocità delle connessioni e portarle a 200Mb. Entro fine anno copriremo 30 città, inziando dalla provincia, per arrivare poi a 60 nel 2017 e 100 nel 2018. Vogliamo anche estendere la rete: entro fine anno avremo una copertura del 30% della popolazione, ma contiamo entro il 2020 di coprire il 50% dell’Italia con oltre 500 città”.
Un’altra area di investimento è quella del Data Center: “Offriamo un posto super sicuro dove raccogliere nei nostri server tutti i servizi applicativi che le aziende preferiscono non custodire all’interno, aggiornandoli continuamente. A differenza poi di Amazon, i nostri server non sono dall’altra parte del mondo, ma in Italia”.