Luogo in cui sviluppare la cultura della protezione dal rischio, instaurare un legame emotivo con il cliente, che viene profilato attraverso customer experience. Di M&C Saatchi immagine e campagna
Ostiche da comprendere, macchinose da sottoscrivere, questo l’immaginario collettivo che accompagna la assicurazioni.
Partendo da questo insight è nato Life Park, vero e proprio punto vendita aperto da fine luglio in piazza Cordusio, a Milano, da Genertel ed Europe Assistance nello storico palazzo delle Assicurazioni Generali, gruppo che controlla entrambi i brand. Chiamato ‘protection store’, ha per prima cosa l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini la cultura della vita e della protezione dai rischi attraverso la costruzione di un dialogo, all’interno di un luogo dalla forte valenza emozionale e studiato per abbattere le barriere tra le persone e il mondo della protezione.
«Partendo dal cliente e dall’analisi dei suoi bisogni, abbiamo pensato a un luogo one stop shopping capace di rispondere a tutte le necessità individuali, dall’idraulico all’inondazione – hanno spiegato Davide Passero, a.d. di Genertel e Paolo Frapiccini, a.d. di Europ Assistance-. Per questo concept innovativo abbiamo scelto Milano in quanto è la città che in Italia anticipa le tendenze e dove rileviamo i comportamenti di acquisto e consumo più avanzati, creando un’esperienza distintiva capace di coinvolgere anche a livello sensoriale».
I diversi prodotti sono stati confezionati in cartellette colorate, per renderli più user friendly e dar loro un ‘aspetto fisico’. Oltre all’arredo accogliente, con colori naturali e postazioni che incentivano il dialogo con gli addetti, il negozio ospita un grande albero di legno – simbolo della vita – che tra i rami accoglie i valori positivi connessi al concetto di ‘protezione’.
Tema sviluppato anche nell’attività di engagement digitale, che permette al pubblico di creare un albero virtuale che rappresenta i propri personali valori, originale modo di profilare i clienti ai quali verrà in un secondo momento proposta un’offerta personalizzata.
Per ogni pianta del bosco digitale, Europ Assistance e Genertel doneranno un contributo ad associazioni e progetti attivi sul territorio milanese, come ‘Un nido per ogni bambino’ della Fondazione aiutare i bambini, ‘Smart Food’ su ricerca e divulgazione scientifica della Fondazione IEO e il progetto ‘Mobilità in bicicletta’ dell’associazione Ciclobby.
Ad ideare nome, logo, immagine coordinata, l’attività di profilazione attraverso gli alberi virtuali e la campagna per il lancio di Life Park è M&C Saatchi, scelta dopo una gara. L’agenzia ha ideato anche il grande evento che animerà nella giornata di oggi via Mercanti, del quale parleremo su Brand News di domani.
Per quanto riguarda la comunicazione atl e digital…
Ripartiranno nel 2014 le nuove campagne di comunicazione di Genertel, a cura di M&C Saatchi, pianificate da Havas sui mezzi offline e da iProspect (Aegis) sui mezzi online. Lo spiega il responsabile marketing e comunicazione Alberto Agnelli a margine della conferenza di presentazione di Life Park. «Stiamo esaminando le opportunità per il prossimo anno per dare un seguito alla campagna che è stata on air tra maggio e luglio».
Verranno pianificate dall’inizio del prossimo anno anche le nuove campagne di Europ Assistance, come spiega Valerio Chiaronzi, marketing, consumer & technical insurance director. «Nel quadro della strategia di sviluppo dei canali diretti abbiamo deciso di estendere la comunicazione rivolta al consumatore finale a momenti diversi rispetto all’estate. Grande importanza all’online, che oggi vale il 25% del budget». Partner dell’azienda sono Leo Burnett, Havas Media e DigitasLBi.
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