Con W+K e Google campagna per mobilitare la Gen Z su obiettivi dello sviluppo sostenibile
Annunciato un anno fa a Cannes Lions, durante il tradizionale Cannes Debate, ha finalmente preso il via il progetto Common Future mirato a mobilitare i giovani a favore dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.
Ai sei grandi gruppi dell’advertising – Dentsu, Havas, IPG, Omnicom, Publicis Groupe e WPP per una volta uniti in una causa comune – , si sono aggiunti anche l’agenzia Wieden+Kennedy e Google per creare un’operazione di comunicazione diretta in particolare ai ragazzi tra i 15 e i 24 anni.
Nell’arco di tre giorni i team dei vari gruppi, W+K e Google hanno lavorato fianco a fianco presso lo YouTube Space NY per mettere a punto strategia e creatività più modalità di distribuzione, analizzando in particolare modo l’influenza culturale di YouTube.
Il terzo giorno sono stati prodotti video per dimostrare i concept, poi sottoposti a un panel di esperti.
Nei prossimi mesi un team formato da professionisti delle varie agenzie svilupperà e produrrà l’idea vincitrice trasformandola in una vera e propria campagna che sarà lanciata nel corso dell’estate.
La campagna sperimenterà nuovi modi di raccontare storie su YouTube, attraverso i nuovi formati specifici per mobile (come i bumper ads da 6 secondi) e contenuti di lungo formato.
Google metterà a disposizione spazi per supportare e amplificare la campagna.