Convenienza e qualità in cambio di fedeltà. Per Eni promozioni sempre più centrali nella strategia di marketing

Per tutto il mese di marzo sconti carburante per i clienti iscritti al programma fedeltà Vodafone YOU

eni vodafone

In un momento come questo di difficoltà dei consumi sta diventando sempre più strategico per le aziende far leva su iniziative promozionali e di loyalty per venire incontro ai consumatori e allo stesso tempo fidelizzarli. Se ne è accorta da tempo Eni che sulla formula ‘convenienza e qualità in cambio di fedeltà’ sta orientando sempre più le strategie di marketing. Dopo aver lanciato l’estate scorsa la campagna-sconti sui carburanti con l’operazione ‘Riparti con eni’ e a dicembre le nuove carte di pagamento e fedeltà ‘You&Eni’, l’azienda nel 2013 vuole dare più valore agli acquisti delle famiglie italiane sui beni di largo consumo con nuove iniziative promozionali.

Lamberto Dolci
Lamberto Dolci

“Oggi i consumatori chiedono sempre più convenienza – ha spiegato Lamberto Dolci, senior vice president direzione marketing, Eni refining & marketing -. Da parte nostra, se si sommano gli sconti da promozioni e da programmi di loyalty riusciamo a offrire prezzi ai minimi del mercato, vicini a quelli praticati dalle pompe bianche, mantenendo qualità dell’offerta e innovazione in fatto di meccaniche promozionali. In cambio chiediamo fedeltà”.

Dopo gli accordi già sperimentati in queste settimane con le catene della grande distribuzione Coop e Despar (buoni carburante a fronte della spesa), l’azienda lancia ora una promozione valida fino al 31 marzo rivolta ai clienti iscritti al programma fedeltà Vodafone YOU (circa 8/9 milioni).

Per chi effettua la prima ricarica telefonica del mese di almeno 10 euro avrà diritto a uno sconto sul carburante di 5 euro.

Lo sconto potrà essere poi utilizzato presso tutte le Eni station aderenti fino al 30 aprile con un rifornimento per auto di almeno 25 litri di carburante in modalità Servito o Faidate (esclusi gpl, metano e modalità iperself).

E’ una formula molto flessibile e che quindi si presta a partnership con aziende di diverse categorie merceologiche.

Nei prossimi mesi, ha assicurato Dolci, ne verranno proposte di nuove con altri partner. Sul fronte della comunicazione, invece, “insisteremo sulle carte e sui programmi di fidelizzazione” ha spiegato il manager.

Sulla stessa lunghezza d’onda Vodafone: “Loyalty con benefici concreti”

Sulla stessa lunghezza d’onda di Eni anche Vodafone, che con l’azienda collabora a questo tipo di operazioni già da tempo.

“Ai nostri clienti e agli iscritti ai nostri programmi di loyalty vogliamo offrire benefici tangibili e immediati – ha spiegato Andrea Duilio, responsabile marketing consumer mobile di Vodafone Italia -. Ogni mese proporremo operazioni di questo tipo con partner differenti. In alcune occasioni offriremo anche benefit ‘interni’, come traffico gratuito oppure sconti per acquistare nuovi telefoni”.

Convenienza e qualità in cambio di fedeltà. Per Eni promozioni sempre più centrali nella strategia di marketing ultima modifica: 2013-03-05T12:31:38+01:00 da Redazione

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