Per tutto il mese di marzo sconti carburante per i clienti iscritti al programma fedeltà Vodafone YOU
In un momento come questo di difficoltà dei consumi sta diventando sempre più strategico per le aziende far leva su iniziative promozionali e di loyalty per venire incontro ai consumatori e allo stesso tempo fidelizzarli. Se ne è accorta da tempo Eni che sulla formula ‘convenienza e qualità in cambio di fedeltà’ sta orientando sempre più le strategie di marketing. Dopo aver lanciato l’estate scorsa la campagna-sconti sui carburanti con l’operazione ‘Riparti con eni’ e a dicembre le nuove carte di pagamento e fedeltà ‘You&Eni’, l’azienda nel 2013 vuole dare più valore agli acquisti delle famiglie italiane sui beni di largo consumo con nuove iniziative promozionali.
“Oggi i consumatori chiedono sempre più convenienza – ha spiegato Lamberto Dolci, senior vice president direzione marketing, Eni refining & marketing -. Da parte nostra, se si sommano gli sconti da promozioni e da programmi di loyalty riusciamo a offrire prezzi ai minimi del mercato, vicini a quelli praticati dalle pompe bianche, mantenendo qualità dell’offerta e innovazione in fatto di meccaniche promozionali. In cambio chiediamo fedeltà”.
Dopo gli accordi già sperimentati in queste settimane con le catene della grande distribuzione Coop e Despar (buoni carburante a fronte della spesa), l’azienda lancia ora una promozione valida fino al 31 marzo rivolta ai clienti iscritti al programma fedeltà Vodafone YOU (circa 8/9 milioni).
Per chi effettua la prima ricarica telefonica del mese di almeno 10 euro avrà diritto a uno sconto sul carburante di 5 euro.
Lo sconto potrà essere poi utilizzato presso tutte le Eni station aderenti fino al 30 aprile con un rifornimento per auto di almeno 25 litri di carburante in modalità Servito o Faidate (esclusi gpl, metano e modalità iperself).
E’ una formula molto flessibile e che quindi si presta a partnership con aziende di diverse categorie merceologiche.
Nei prossimi mesi, ha assicurato Dolci, ne verranno proposte di nuove con altri partner. Sul fronte della comunicazione, invece, “insisteremo sulle carte e sui programmi di fidelizzazione” ha spiegato il manager.
Sulla stessa lunghezza d’onda Vodafone: “Loyalty con benefici concreti”
Sulla stessa lunghezza d’onda di Eni anche Vodafone, che con l’azienda collabora a questo tipo di operazioni già da tempo.
“Ai nostri clienti e agli iscritti ai nostri programmi di loyalty vogliamo offrire benefici tangibili e immediati – ha spiegato Andrea Duilio, responsabile marketing consumer mobile di Vodafone Italia -. Ogni mese proporremo operazioni di questo tipo con partner differenti. In alcune occasioni offriremo anche benefit ‘interni’, come traffico gratuito oppure sconti per acquistare nuovi telefoni”.