Comincia domani fino al 14 aprile la Settimana del Design con il Salone del Mobile e il sempre più interessante, coinvolgente e tentacolare Fuorisalone. All’interno del calendario centinaia di brand sposano progetti tra design e tecnologia, funzionalità ed estetica, dimostrando grande capacità di innovazione. Queste sono solo alcune delle iniziative in cartellone, per info http://fuorisalone.it/2013/
Uno spazio per mettere alla prova giovani designer, assistere a workshop e performance, incontrare il collettivo Designersblock, il network creativo PechaKucha, il magazine on line Cool Hunting, il digital designer Joshua Davis, per la prima volta a Milano, e l’artista multidisciplinare Matt W Moore che realizzerà una spettacolare installazione. E perché no, anche bersi una birra con gli amici. Questo è The Magazzini, lo spazio ideato da Heineken in via Valenza 2. Giovedì 11, dalle 21,15, live performance ‘The wall of opportunities. You never know where opportunity begins’.
Numerosi gli appuntamenti di cui Wired è partner per la Settimana del Design. Tra i più interessanti Let’s Talk, un progetto firmato IBM, un tour per Milano per i top manager delle aziende partner a bordo di auto elettriche per scoprire come l’innovazione tecnologica stia trasformando la città, la nostra vita e il mondo del business. Il tour si può seguire sul blog www.wired.it/ partner/ibm. In galleria del Corso è di scena invece ‘Makr Shakr’, installazione proposta da Carlo Ratti, direttore del SENSEable City Lab del MIT di Boston, un Barman robotico in grado di preparare infinite combinazioni di drink basati sulle richieste delle persone inviate via smartphone (guarda il video a sinistra). Partner Bacardi e Coca Cola.
POP STORIES è il tema che caratterizzerà lo Spazio Pontaccio durante tutta la settimana, idea del team creativo di DLV BBDO e Alberto Pellini, fondatore della boutique milanese del design. Una storia pop raccontata con installazioni dalle firme del design italiano e internazionale come Nendo, Lee Broom, Alessandra Baldereschi, Tukujin Yoshioka, Garth Roberths, Piero Lissoni. Firmano la creatività Samantha Scaloni (copy) e Luca Fontana (graphic designer) sotto la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe. La collaborazione tra DLV BBDO e Spazio Pontaccio proseguirà poi con il restyling del sito web.
La Rinascente presenta invece Afrofuture. Attraverso new media, eventi e performance verrà raccontata la rivoluzione tecnologica africana e il modo in cui sta definendo nuove nozioni di design. Curatrice della rassegna è Beatrice Galilee che spiega «Afrofuture ci farà sperimentare viaggi spaziali fai-‐da-‐te, scimmie biomorfe Kwazulu militarizzate, una TV di stato Chino-Africana, strumentazioni futuristiche e una contemporanea pulp fiction». Per info: www.afrofuture.it
Samsung Electronics ha scelto la boutique di Tiffany&CO in Via della Spiga come vetrina per il nuovo tv UHD S9000 da 85 pollici, nel quadro del progetto Spiga Smart Street di cui è main sponsor. L’iniziativa trasforma la via della moda nella prima Smart Street Multimediale e Multiservizi realizzata in Italia attraverso il sistema smart city che integra tecnologie di illuminazione urbana intelligente e di connettività a banda ultralarga in grado da garantire risparmi energetici fino al 70%.