Attorno alle dimensioni di spazio e tempo si dipanano le 6 tendenze creative che emergono più forti dalle ricerche effettuate su Shutterstock
Il Creative Trends Report della piattaforma creativa globale, costruito sulla base dei dati di ricerca globali, prevede che quest’anno i temi dominanti di progetti creativi e campagne di marketing saranno il tempo e lo spazio. Lascito dei due anni di pandemia, la dimensione del tempo per molti è diventata rarefatta, con i giorni che si assomigliano e si dissolvono in un continuum, mentre lo spazio si fa virtuale e le promesse del metaverso aprono le porte a esperienze interattive.
Attorno alle dimensioni di spazio e tempo si dipanano le 6 tendenze creative che emergono più forti dalle ricerche effettuate su Shutterstock. Qui alcuni highlight.
Il Medioevo di ‘Game of Thrones’ e ‘The Witcher’ continua a dominare l’immaginario in una rivisitazione di dramma e avventura e fuga dalla realtà. Al passato guarda anche la tendenza battezzata ‘Way Out West’ che tiene insieme l’epopea dei cowboy, gli ambienti del selvaggio west e i disegni Navajo.
On the Road Again rispecchia una voglia molto più contemporanea di viaggiare desunta dagli incrementi a 3 cifre per temi come moto su strada, strade di montagna e terre desolate, che rispecchiano il desiderio di esplorare territori sconosciuti e sentieri poco frequentati dopo mesi di restrizioni.
Il cyberpunk è ancora qui, almeno stando alla crescita di ricerche relative a estetiche hi-tech, paesaggi urbani notturni, sfondi frattali e avatar. Cresce l’appeal del macabro, con una particolare attenzione ai futuri distopici e post-apocalittici e un ritorno dei generi horror e thriller.
L’ispirazione gastronomica è l’ultima tendenza forte del 2022, altro lascito durevole della pandemia che ha fatto riscoprire, per necessità o altro, la cucina in casa. Anche qui Shutterstock rileva incrementi a 3 cifre per le ricerche di specialità regionali.
Oltre a definire le 6 tendenze globali, la piattaforma ha anche realizzato report locali per i suoi mercati di riferimento – Brasile, Francia, Giappone, Usa e Uk – che evidenziano tendenze specifiche com ‘The Art of Living’ per il Giappone, ‘Flora and Fauna’ in Brasile, ‘Mysterious realm’ in Francia, ‘Blast from the Past’ in Uk e c’è anche qualcosa sull’Italia dove si segnalano le parole-chiave ‘Neon Light’ e ‘ragdoll cat’ e un rosa tenue come colore di tendenza comune in larga parta d’Europa.
Altra novità del report di quest’anno sono i dati sulle performance di Shutterstock.AI che individuano i contenuti che porteranno i più alti tassi di click-through.
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