Jwt Intelligence ha analizzato le 10 tendenze che influiranno su vita quotidiana e consumi nel 2013
Dalla tecnologia sempre più intessuta nella vita quotidiana alla centralità del tema della salute. Sono solo alcune delle 10 tendenze che influiranno sulla vita quotidiana e sui consumi il prossimo anno, raccolte e sistematizzate da Jwt Intelligence.
Secondo il report, la tecnologia gioca un ruolo centrale: già vediamo come si fonde con molti aspetti della vita quotidiana – dalle biciclette agli occhiali fino ai calzini – per misurare performance e stare connessi sempre e dovunque, tendenza che non farà che accentuarsi.
Senza contare gli smartphone, trasformati in strumenti di pagamento, chiavi della macchina e in consulenti personalizzati grazie alle app. Nonché in negozio sempre a porta di mano, per acquistare sempre e dovunque, raggiungibile inquadrando una pensilina del bus o la pagina di un giornale.
Di conseguenza cambia anche il concetto di retail: se prima l’acquisto e l’esposizione di merci finalizzata allo shopping doveva per forza avvenire in un luogo fisico, ora questo passaggio si è disintermediato. Tutto può quindi diventare un canale retail.
Un altro trend importante è quello della salute, trattato con due capitoli ad hoc dedicati all’impatto dello stress e al legame felicità e benessere. Si parla anche di ‘peer power’, con il concetto di peer to peer applicato al commercio, sempre più ampio per generi merceologici e servizi, fino al turismo, ospitalità, educazione e trasporti.
In ultimo il report analizza come sta cambiando il concetto di privacy: di fronte a una vita influenzata dalla rete e dai social media, le persone trovano modi sempre più creativi di ritagliarsi spazi privati. Ma non ignorando i social media, bensì rimodellando una nuova nozione di privacy.
Il video. 10 trend in 2 minuti
Illustrazioni: Josh Burggraf
Animazione: Joseph Bennett
Producer: Shira Brooks
Audio engineer: Alan Friedman
Voiceover: Alexandra Stieber