Per lo Zeitgeist di Google il 2017 è stato l’anno del ‘come’, delle celebrity e dei disastri naturali

Come ogni anno Google ha presentato la classifica dei termini più ricercati in tutto il mondo, offrendo la consueta sintesi dello ‘spirito del tempo’.

Nel 2017 però le persone hanno cercato più spesso ‘come’ che ‘cosa’ o ‘chi’. Sarà la turbolenza che ha contraddistinto l’anno, tra disastri naturali e terremoti politici, la gente in tutto il mondo ha chiesto al motore di ricerca come fare le cose più disparate, dall’origine degli incendi al dar voce alla propria personale protesta.

Nel video che riassume lo ‘Zeitgesit’ del 2017 Google (realizzato da 72andSunny) spiega che questo genere di domande “mostra il desiderio condiviso di capire le esperienze, aiutare gli altri e come andare avanti” con molta fiducia in un’umanità più solidale di quanto non appaia sui media.

Per quanto riguarda l’Italia, la top ten del 2017 è una sintesi di televisione, sport e disastri naturali: al primo posto c’è Nadia Toffa, seguita da Hotel Rigopiano, Italia-Svezia, Sanremo, Terremoto, Giro d’Italia, Occidentali’s Karma, Tour de France, Corea del Nord e Champions League.

Quanto al ‘come’, le ricerche più frequenti in Italia nel 2017 oscillano tra cucina – olive in salamoia, confettura di albicocche e carbonara nelle prime 4 posizioni – e informatica – come fare il back up, uno screenshot – mentre tra i perché degli italiani spiccano le ragioni per cui la Catalogna vuole l’indipendenza (al primo posto), i motivi per cui fischiano le orecchie e le cicale cantano (secondo e terzo posto), perché si festeggia l’8 marzo e il ferragosto (al 4 e 5 posto).

Gli elenchi sono basati sui termini di ricerca per i quali è stato rilevato un picco di traffico nell’anno rispetto al precedente.

Per lo Zeitgeist di Google il 2017 è stato l’anno del ‘come’, delle celebrity e dei disastri naturali ultima modifica: 2017-12-19T13:06:36+01:00 da Redazione

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