Blu pervinca, nome in codice Pantone 17-3938 Very Peri. E’ il colore dell’anno ‘creato’ da Pantone per esprimere lo spirito del tempo, un violetto che unisce “la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”, tinta che riscalda il cuore e rallegra lo spirito, invita a valutare possibilità alternative e apre a nuove visioni in un momento storico in cui le persone si trovano a ridefinire le proprie vite.
Secondo il team di esperti del Pantone Color Institute, il pervinca Very Peri è il simbolo della trasformazione che le persone stanno vivendo in questo periodo, man mano che si esce da un periodo di isolamento in cui la vita fisica e quella digitale si sono fuse in modi nuovi. Un mix che ha definitivamente sdoganato il gaming come intrattenimento per tutti e spalancato le porte al metaverso, agli NFT e ai tanti modi creativi di espandere i limiti del reale. In tutto ciò, Very Peri racconta bene come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa.
“Il Pantone Color of the Year riflette ciò che sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone cercano e le risposte che un colore può offrire” spiega Laurie Pressman, Vice President of the Pantone Color Institute, aggiungendo che questa nuova tonalità di blu creata per la prima volta dal programma educativo dell’azienda riflette l’innovazione e la trasformazione globali in atto.
Il prossimo anno vedremo dunque il pervinca Very Peri attraversare senza soluzione di continuità abbigliamento e accessori, declinato in una varietà di materiali, finiture e texture dal metallizzato/high tech al naturale/artigianale; cosmesi e bellezza con ombretti, mascara, smalti e soprattutto tinte per capelli; casa e arredamento; packaging e design materiale.
In vista dell’esplosione commerciale di tale tinta Pantone ha messo a punto quattro palette a disposizione dei designer sulla piattaforma Pantone Connect, con tanto di istruzioni per utilizzare Very Peri su supporti fisici e digitali. Insieme a Microsoft, Artechouse e Tezos sono inoltre stati creati prodotti digitali e istituite collaborazioni creative per portare il pervinca nella vita dei cittadini.