Due giorni fa gli Usa hanno celebrato l’anniversario della dichiarazione di indipendenza. Da Google un proclama per la rete libera e gratuita, da Tide un’elegia social sulla bandiera. Anche in Francia si coglie l’occasione di una vittoria sportiva per proporre – orgogliosamente – una nuova icona nazionale.
Libertà, indipendenza e orgoglio nazionale. Martedì era il 4 luglio, il giorno in cui gli Stati Uniti celebrano la dichiarazione d’indipendenza. Per l’occasione Google ha realizzato una bandiera ‘stars and stripes’ fatta di contenuti user generated e citazioni di personaggi celebri e personalità politiche.
L’invito è condividere l’immagine e il video relativo con l’obiettivo di rilanciare l’attenzione sull’importanza di avere una rete libera e gratuita, che permetta di pubblicare e condividere documenti e contenuti in pochi secondi, rimandando alla pagina google.com/takeaction/.
Non tutti hanno apprezzato il gesto di un’azienda leader in troppi campi da essere monopolista nel campo del search e della pubblicità online. E molti anche hanno fatto notare che il trattato Acta, fortemente voluto dalle corporation americane e che avrebbe limitato la libertà di internet, pochi giorni fa è stato bloccato dall’Unione Europea e non dagli Usa.
Note
Mercoledì il Parlamento europeo ha bocciato a larghissima maggioranza il Trattato Acta che così non potrà più diventare legge nell’Unione Europea ne’ negli stati membri. Studiato per combattere la contraffazione e proteggere la proprietà intellettuale, si prestava però in realtà a implicazioni che avrebbero potuto limitare in modo consistente la libertà della rete.
Tide (P&G) e le emozioni dei tre colori
Ancora orgoglio nazionale per l’iniziativa di Tide, detersivo di P&G, ‘My Story. Our Flag.’ Project’ realizzato alla vigilia della festa nazionale in onore del Team Usa, che tra poco partirà per le Olimpiadi.
Per settimane il brand ha domandato alla gente su Facebook e Twitter ( #TideFlag) cosa per loro significhino i tre colori della bandiera: blu, bianco e rosso.
Le oltre 1500 storie personali sono state cucite insieme per formare una grande bandiera di 41×18 metri, svelata a New York. Ogni frammento è stato chiaramente lavato prima con Tide, per assicurare la brillantezza dei colori.
In Francia nuova icona nazionale di Renault
Altro che Marianne e Tour Eiffel, ranocchie e galletti. Il team automobilistico Renault, dopo le vittorie del 2011 e le riconferme nel corso di quest’anno, propone una nuova icona nazionale. Lo ha fatto a maggio in tv, su TF1, in prima serata con uno spot di Publicis Conseil. La nuova icona? I motori messi a punto in Francia dagli ingegneri Renault.