Accenture Life Trends 2023 fa i conti con le reazioni alla situazione di incertezza permanente

Costruito sull’eredità di 15 anni di Fjord Trends, il report è stato illustrato dai designer di Accenture Song utilizzando l’intelligenza artificiale di Midjourney

Nella costante instabilità globale che contraddistingue gli ultimi anni, Accenture Song identifica una nota positiva, ovvero il diffuso e crescente accesso delle persone alle tecnologie emergenti, tanto da individuare l’avvio di una nuova era per la creatività, la società e la privacy.

Il report Accenture Life Trends 2023, costruito sull’eredità di 15 anni di Fjord Trends, identifica 5 macro-movimenti globali del comportamento umano che plasmeranno il business, la cultura e la società nei prossimi 12 mesi.

Crisi permanente e adattamento. Siamo in una crisi permanente, ma ci adatteremo, scrive il team globale di designer, creativi, tecnologi, sociologi e antropologi di Accenture Song. Il mondo sta passando da una catastrofe globale all’altra, ma, come l’umanità fa da millenni, le persone si adattano all’instabilità, oscillando tra quattro possibili risposte: lotta, fuga, concentrazione e immobilità, scelte che influenzeranno gli acquisti e il modo in cui considerano i brand e i loro dipendenti.

Comunità e appartenenza segnano il futuro della fidelizzazione. In un mondo instabile, le persone cercano luoghi e gruppi a cui sentono di appartenere. Di conseguenza, i brand moderni saranno costruiti prima di tutto come comunità, ridisegnando loyalty ed engagement con il marchio. Le nuove tecnologie abilitano alcuni tra i principali filoni rilevati: le comunità di appartenenza costruite su piattaforme come Reddit, Discord e Twitch; l’accesso esclusivo riservato a possessori di NFT; gli oggetti da collezione, dall’arte digitale agli autografi.

L’intelligenza dei luoghi di lavoro. Stanno diventando più chiare le conseguenze della perdita dei benefici intangibili dei luoghi di lavoro, come gli incontri casuali e la possibilità di guidare le nuove risorse interne. Le aziende devono tornare a coinvolgere il personale se non vogliono rischiare di perdere mentorship, innovazione, cultura e capacità di inclusione.

AI e creatività. Gli sviluppi in ambito AI stanno arrivando sul mercato a una velocità sorprendente. Per Accenture Song – che ha utilizzato Midjourney per illustrare tutto il report -, si tratta di una svolta incredibile per la creatività. Le aziende devono considerare come distinguersi nel marasma di contenuti generati dall’AI e come utilizzarla per migliorare velocità e originalità dell’innovazione.

La privacy nei digital wallet. Uso e abuso dei dati personali hanno fatto diminuire la fiducia nelle esperienze dei brand online, tuttavia per Accenture Song una soluzione è possibile. I portafogli digitali contenti token (metodi di pagamento, documenti di identità, carte fedeltà e altro ancora) consentiranno alle persone di decidere quali dati condividere con le aziende e di venderli (come sta cercando di fare da tempo in Italia Hoda).

“I momenti di crisi inducono le persone a mettere in discussione l’effettivo controllo che hanno sulle loro vite. Se da un lato, inevitabilmente, cercano di adattarsi e gestire le nuove situazioni, dall’altro, le decisioni che prendono si ripercuotono anche sui brand e sulle aziende con cui interagiscono”, commenta Fabio Sergio, Head of Design di Accenture Song per Italia, Europa Centro Orientale e Grecia.

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Accenture Life Trends 2023 fa i conti con le reazioni alla situazione di incertezza permanente ultima modifica: 2023-01-24T09:59:21+01:00 da Redazione

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