Con la nuova metodologia che misura le performance e l’attività social dei programmi televisivi italiani mettendo assieme i risultati di Twitter e Facebook (in precedenza veniva considerato solo Twitter), la classifica della Top Social Tv Programs stilata da Blogmeter (3/9 febbraio) cambia faccia.
Questa settimana il comando del rating passa nelle mani di Michele Santoro col suo Servizio Pubblico che totalizza 38.100 messaggi (comprensivi sia dei post che dei tweet), 12.400 autori unici (riferiti agli utenti di entrambi i social) e 7.3 milioni di unique impression (in questo caso riferite al solo Twitter).
In posizione d’onore troviamo l’altro talk politico di La7, Piazza Pulita (35.100 messaggi, 9.100 autori unici, 6.1 mln di u.i.), mentre al terzo posto scivola Masterchef (34.500 messaggi, 10.400 autori unici, 8 mln di u.i.) che però conserva ancora la prima posizione se consideriamo il solo Twitter (30.600 tweet, 7.900 autori unici, 8 mln di u.i.).
Al quarto posto troviamo Le Iene di Italia1 (19.700 messaggi, 10.300 autori unici, 4.8 mln di u.i,) che retrocede di un posto rispetto alla settimana scorsa, seguito da C’è Posta per te (17.700 messaggi, 4.400 autori unici, 4.6 mln di u.i.) che invece di posizioni ne guadagna due.
La new entry della settimana è la miniserie tv di RaiUno Braccialetti Rossi (17.600 messaggi, 5.800 autori unici, 7.8 mln di u.i.) che plana al sesto posto, mentre al settimo troviamo Mistero di Italia1 (17.300 messaggi, 4.500 autori unici, 3.1 mln di u.i.) in calo di tre posizioni.
Rientra invece in classifica all’ottavo posto il talk di RaiTre, Ballarò (16.100 messaggi, 5.700 autori unici, 5.1 mln di u.i.) con un altro talk impegnato come la Gabbia che sale al nono (15.000 messaggi, 4.200 autori unici, 2.1 mln di u.i.). Per chiudere il talent di Canale 5, Amici di Maria de Filippi (15.000 messaggi, 4.100 autori unici, 2.3 mln di u.i.) che però perde cinque posizioni.