Il talent di Sky torna in testa alla classifica con oltre 130 mila messaggi e 27 mila Autori Unici
Dopo la parentesi degli MTV EMA 2014 X Factor riconquista la vetta della classifica delle trasmissioni più dibattute online, con oltre 130 mila messaggi (+14 mila rispetto alla settimana precedente) e 27 mila Autori Unici.
Il successo sui social del talent di Sky è influenzato dalle parole di Morgan che annuncia in diretta la propria intenzione di abbandonare definitivamente il programma. La scelta e il comportamento del giudice, avvenuta in seguito al ballottaggio tra due gruppi del suo team: i Komminuet e Spritz For Five, accende gli utenti del web che esprimono i commenti più disparati, anche nel post-event. L’altro picco di engagement viene favorito dall’esibizione di Vivian e dal giudizio severo e diretto espresso da Mika in merito alla coreografia. I
n evidenza il risultato de L’Arena, primo programma del day time in termini di citazioni, e del talk show di La 7 Di Martedì. In entrambi i casi la presenza di Salvini e la sua attività sui social network contribuiscono ad incrementare le interazioni online.
Le iene (40%), Tale e Quale Show (36%) e Squadra Antimafia (35%) riportano la maggiore visibilità su Facebook in termini percentuali.
Note:
Fonte Mec. L’analisi prende in esame trasmissioni e programmi ‘seriali’ e non, ad esempio singole partite di calcio o film. La ricerca ha inoltre considerato le performance su Twitter e Facebook di ogni programma tv: sono stati considerati tweet, retweet, post e commenti che citano l’hashtag ufficiale o le principali keyword per indicare la trasmissione televisiva. Per autore unico si intende chi ha postato almeno un commento pertinente al programma.